Norris: dai box non mi hanno detto che sarebbe arrivato il diluvio
By:
1110

In F1 le cose possono cambiare più velocemente di qualsiasi altro sport. Sochi 2021 ne è stata ampia dimostrazione. Dal primo giro, Lando Norris ha guidato brillantemente, e gradualmente è diventato sempre più possibile che potesse effettivamente vincere il suo primo Gran Premio di F1! Ma sappiamo cosa è successo dopo, vero?

A pochi giri dalla fine, una pioggia intensa è spuntata dal nulla. Lando ha quindi quasi perso il comando quando è andato lungo una prima volta. Si è riorganizzato e ha ricostruito il suo divario su Lewis Hamilton dietro di lui. Era super scivoloso, ma Lando era ancora in controllo.

Ma poi la pioggia è peggiorata sempre di più! Il settore uno era asciutto. Il settore due, però, era un lago.

Il circuito è passato da condizioni slick a wets estrema in un istante. Molti piloti con molto meno da perdere si sono fermati ai box per le gomme intermedie. Con tutto da perdere, Lando ha scelto di rimanere fuori e sfruttare al meglio la posizione di leader in pista. Hamilton invece si era fermato ai box impiegando lunghi 28 secondi, ma in un solo settore aveva poi recuperato drammaticamente tutto il gap. Lando è finito in aquaplaning nella via di fuga alla curva 5, e Hamilton è stato in grado di prendere il comando senza bisogno di guardarsi più indietro.


Lando è riuscito a tornare ai box, ma aveva perso un minuto da Lewis ed è uscito in ottava posizione. Alla fine ha chiuso settimo, un enorme passo indietro da quella che era una vittoria quasi certa.

"Sì, non so da dove cominciare", ha detto un depresso Lando a Sky Sports dopo la gara.

"Ovviamente, sono triste, devastato in un certo senso. Abbiamo deciso di rimanere fuori. Siamo d'accordo con quella chiamata. Naturalmente, era una cosa sbagliata con il senno di poi. Ho preso la decisione tanto quanto la squadra. In effetti alla fine loro pensavano che dovessi boxare, e io ho deciso di rimanere fuori. Quindi, è stata una mia decisione. Ho pensato che fosse la cosa giusta".

Lando ha condotto 30 giri della gara di 53 giri.

All'inizio della gara, ha superato Carlos Sainz per il comando e si è allontanato. Sull'asciutto, è stato in grado di tenere Lewis fuori dalla zona DRS in modo ottimale; stava guidando perfettamente!

"Ero in grado di farlo. Mi sono sentito in grado di vincere per un po'. È doloroso, sapete. Ho dato tutto quello che potevo. Anche quando è diventato difficile alla fine, ho fatto un paio di errori ma ho tenuto Lewis dietro, ho anche iniziato a staccarlo un po'!

Quando gli è stato chiesto se avesse avuto bisogno di istruzioni più chiare dalla McLaren per il pit, piuttosto che affidarsi alle sue osservazioni dall'abitacolo, Lando ha risposto "sì".

"Da un giro all'altro è cambiato tutto, il gioco è cambiato completamente. Quell'ultimo giro, quando ho fatto il box, la gomma slick era ancora la gomma su cui stare. In quel giro, mi hanno chiesto, 'vuoi andare sull'inter?' e dal giro che ho appena fatto, non l'ho fatto perché la slick era facilmente la gomma corretta. Naturalmente, ora è la decisione sbagliata. Ma questa è la sensazione che avevo. Non sapevo che ci sarebbe stata molta, molta più pioggia. E non c'è modo di saperlo, a meno che non mi dicano che ci sarà molta più pioggia, cosa che non hanno fatto".

Articolo originale su wtf1.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Russia 2021


Tag
dichiarazioni norris | sochi 2021 |


Commenti
- Formula1.it
In F1 le cose possono cambiare più velocemente di qualsiasi altro sport. Sochi 2021 ne è stata ampia ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it