Todt:
30/11/2021 09:32:59 Tempo di lettura: 3 minuti

Chi tifa Ferrari e ha vissuto la Formula 1 a cavallo degli anni 80-90 non può non aver mai sperato e sognato in un approdo alla Rossa di Ayrton Senna. Un connubio che, purtroppo, mai si è concretizzato nonostante un lungo e reciproco corteggiamento. Ciò è avvenuto per dei motivi ben precisi.

A rivelare i dettagli del mancato matrimonio tra il pilota brasiliano e la scuderia di Maranello è stato l'attuale presidente della FIA ed all'epoca dirigente proprio del Cavalino, Jean Todt. Di seguito le sue dichiarazioni.

Jean Todt: "Volevo un top-driver"

Jean Todt, nel corso di un’intervista rilasciata al sito beIN Sports, si è soffermato a spiegare il motivo per il quale le strade della Ferrari e di Ayrton Senna non si sono mai incrociate. Innanizutto ha rivelato un retroscena risalente al 1994:

"Poche settimane dopo il mio arrivo (alla Ferrari, ndr) ho incontrato Ayrton Senna durante il weekend di Monza, nell’hotel in cui alloggiavamo sul lago di Como. Gli ho offerto di passare alla Ferrari nel 1995, ma lui spingeva per il 1994. Avevamo già due piloti sotto contratto, Jean Alesi e Gerhard Berger, quindi non potevamo soddisfare la sua richiesta. Quando Ayrton chiese perché, gli spiegai la situazione, ma lui non si è arreso, dicendomi che in Formula 1 i contratti non contano. Io però gli ho risposto che per me un contratto va rispettato. Gli abbiamo offerto un contratto per il 1995, ma purtroppo sappiamo cosa è successo".

Poi ha concluso spiegando nel dettaglio:

"Volevo un top driver, perché quando sono entrato in Ferrari, i responsabili del telaio dicevano che non si vinceva per il motore, per altri il problema era il telaio, e per altri ancora la responsabilità era dei piloti. Così mi sono detto, c’è una variabile che possiamo eliminare: se prendiamo il miglior pilota del mondo, o almeno un pilota che è già campione del mondo, possiamo eliminare una scusa. Se avessimo avuto Senna, nessuno avrebbe potuto puntare il dito contro il pilota. Per questo dopo abbiamo preso Michael".

Che coppia sarebbe stata quella composta da Senna e la Ferrari!?


Tag
todt | senna | ferrari | alesi | berger |