Fernando Alonso crede che Max Verstappen stia guidando "un passo avanti a tutti noi" in Formula 1 quest'anno prima della sua resa dei conti in campionato con Lewis Hamilton ad Abu Dhabi.
Verstappen e Hamilton arrivano alla gara finale della stagione al Yas Marina Circuit a pari punti, ma uno solo sarà il vincitore dopo questa lunga stagione di 22 gare.
Verstappen sta inseguendo il suo primo titolo mondiale di F1, mentre Hamilton mira a diventare il primo otto volte campione del mondo della serie, superando il record di Michael Schumacher di sette titoli.
Il due volte campione del mondo Alonso ha già combattuto contro Hamilton per il campionato.
Discutendo la resa dei conti del campionato 2021, Alonso ha detto che sia Hamilton che Verstappen erano al "top della loro forma al momento" e stanno "spingendo oltre i limiti ogni gara".
"Si vede che sono primo e secondo in ogni gara, perché sono in un altro livello. È fantastico vedere come si spingono a vicenda. Ma non so, questa gara finale sarà sicuramente tesa per loro e vedremo"
Hamilton arriva al round finale della stagione con una striscia vincente di tre gare dopo le vittorie in Brasile, Qatar e Arabia Saudita.
Ma Alonso ritiene che Verstappen sia attualmente su un altro livello rispetto al resto della griglia di F1, citando il suo giro Q3 in Arabia Saudita prima di colpire il muro all'ultima curva come prova di ciò.
"Mercedes ultimamente penso sia un po' più performante e hanno vinto un paio di gare ultimamente, ma Max sta guidando, secondo me, un passo avanti a tutti noi. Abbiamo visto il giro a Gedda fino a quando ha toccato il muro nell'ultima curva. Quel giro veniva da Max, non dalla Red Bull. Quindi penso che in un certo senso, questa è la mia opinione, che Mercedes merita il campionato costruttori perché la macchina è superiore. E Max forse nel complesso dell'anno sta guidando un passo avanti a tutti".
Alla domanda su quale consiglio darebbe a Verstappen e Hamilton in vista della resa dei conti del campionato, Alonso ha ritenuto che non ci fosse bisogno di dire nulla.
"Penso che nessun consiglio, in quanto sono molto ben preparati e impegnati e veloci e professionali. Non ci sono errori ed entrambi stanno guidando al limite, quindi penso che sia molto interessante guardarli da fuori. Sono molto ben preparati, e questo è un bene".
Articolo originale su autosport.com