Verstappen: non avevamo previsto di partire con gomme morbide, ma c’è stato un problema
12/12/2021 08:30:57 Tempo di lettura: 4 minuti

Prima di dominare la Q3 e di conquistare la pole sulla pista di Yas Marina davanti a Lewis Hamilton, Verstappen aveva inizialmente cercato di superare le Q2 sulle medie, la stessa mescola usata dal suo rivale e con il quale partirà dalla griglia oggi.

Ma dopo aver registrato un tempo che lo avrebbe fatto comunque passare in Q3 sulle medie, Verstappen ha bloccato le ruote alla frenata della curva 1 e ha rapidamente segnalato che il set era stato spiattellato  sulla anteriore sinistra.

Max è tornato quindi in pista sulle softs, che ha usato per superare il Q2 per poi andare a rivendicare la decima pole della stagione 2021.

Quando gli è stato chiesto se era sua intenzione iniziare la gara con la gomma più morbida, che si è visto degradare molto di più nei long-run delle FP2 rispetto alle medium che inoltre offrono una maggiore flessibilità strategica così come una maggiore durata, Verstappen ha risposto: "Beh, naturalmente non lo era. Perché volevo provare a partire con le medium, ma ho spiattellato. Ma ieri mi sono sentito bene nel long-run anche con le soft. Quindi, non è davvero una decisione difficile da prendere per poi dire ok, concentriamoci solo sulle soft."

Hamilton, che ha parlato insieme a Verstappen nella conferenza stampa post-qualifiche, ha detto che le diverse strategie di pneumatici tra i due era "interessante":

"Quindi sarà interessante guardare le informazioni e gli onboard. È molto raro che la gente blocchi in curva 1. Ma se davvero si è bloccato in curva 1, allora scopriremo se siamo nella posizione migliore o meno in termini di quel pneumatico. O forse loro sanno qualcosa che noi non sappiamo e quella gomma morbida era il loro piano per tutto il tempo. Abbiamo faticato un po' di più con la gomma morbida per i long run. Penso che abbiamo la gomma giusta, ma credo che vedremo domani".

Hamilton non aveva "nessuna risposta" per spiegare il ritmo impressionante di Verstappen nelle qualifiche del GP di Abu Dhabi.

Le Red Bull hanno corso nella loro configurazione a bassa deportanza con un'ala posteriore più sottile.

"Per le qualifiche, abbiamo preso le decisioni giuste", ha aggiunto Verstappen, che poi ha chiarito che la scia data  dal compagno è stata utile ma che comunque bel suo ultimo tentativo senza scia era sugli stessi tempi:

"Non appena ho iniziato la qualifica, ho avuto una sensazione migliore, ma tuttavia in Q1 ancora non ero perfetto, avevo ancora bisogno di mettere a punto alcune cose. Ma dal Q2 in poi è stato un po' meglio, ma naturalmente nel Q2 ho avuto il mio flatspot sul set medio così ho dovuto girare di nuovo con le softs. Ma poi in Q3 fondamentalmente in entrambi i giri la macchina si comportava bene e l'ultimo giro fino alle curve 12-13 ero più o meno sullo stesso tempo."

 

Articolo originale su autosport.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2021


Tag
dichiarazioni verstappen | gp abu dhabi |