Perché la Mercedes non ha speso i gettoni di aggiornamento sull'auto 2021
21/12/2021 10:10:00 Tempo di lettura: 6 minuti

In base alle regole volte ad aiutare la F1 a superare le difficoltà finanziarie innescate dalla pandemia di Coronavirus, i vari team sono stati costretti a riportare il loro telaio 2020 a quest'anno. Tuttavia, sono stati autorizzati a effettuare aggiornamenti limitati: due gettoni ponderati a seconda di quanto fosse significativa la parte dell'auto.

La Mercedes si è dimostrata molto criptica a riguardo, poiché teneva i suoi piani di sviluppo della W12 abbastanza nascosti. L'attuale direttore tecnico James Allison ha dichiarato: "Ci sono alcune parti dell'auto che puoi cambiare senza token, ad esempio l'unità di potenza, i sistemi di raffreddamento, le sospensioni e, naturalmente, tutte le superfici aerodinamiche. Abbiamo speso i nostri gettoni, ma non riveleremo ancora come li abbiamo usati. Questo sarà chiaro in tempo utile".

Ma, dopo che la scuderia di Brackley si è assicurata il campionato costruttori, è ora emerso che non è mai riuscita a spendere ufficialmente i suoi gettoni. Il direttore tecnico Mike Elliott ha confermato: "Per noi, non credo che alla fine abbiamo speso i gettoni. Avevamo idee sulle cose che volevamo fare intorno alla parte anteriore dell'auto. La realtà era che avevamo idee di cose che volevamo fare, ma alla fine non si sono concretizzate".

Motorsport.com ha appreso che una combinazione dei tempi delle scadenze di omologazione, una modifica tardiva delle regole dalla FIA e le implicazioni delle nuove regole hanno impedito alla squadra di spendere i propri gettoni dove voleva.

Le squadre, infatti, hanno dovuto prendere decisioni nel luglio 2020 e informare la FIA di dove avevano pianificato di cambiare eventuali componenti omologati. Quindi, entro la scadenza del 22 luglio, la Mercedes aveva affermato di voler spendere i suoi gettoni su un muso aggiornato che riteneva avrebbe migliorato l'aerodinamica dell'auto. Tuttavia, sulla scia dei guasti alle gomme del Gran Premio di Gran Bretagna ad agosto, la FIA ha scritto ai team dopo la gara per informarli di voler fare un ulteriore passo avanti nelle modifiche al regolamento aerodinamico del 2021, per ridurre ulteriormente il carico. Ciò includeva maggiori restrizioni sulle dimensioni del pavimento, oltre a modifiche all'area inferiore del bargeboard (brutta notizia per la Mercedes).

Consapevole dell'implicazione dei cambiamenti, la soluzione più ovvia sarebbe stata per Mercedes modificare il suo cambio per aiutarlo ad aumentare l'altezza da terra posteriore per superare le conseguenze. Tuttavia, ciò non è stato possibile perché le restrizioni all'omologazione avevano già costretto i team a impegnarsi in eventuali modifiche al cambio a soli cinque giorni dalla fine della chiusura del 2020 a giugno. Quindi era troppo tardi per seguire quella strada. La Mercedes era bloccata con il suo piano originale di spendere gettoni sul muso.

Poi, i suoi piani per il muso alla fine sono cambiati quando le conseguenze delle modifiche alle regole sono state rese chiare durante un programma di test pre-stagionali particolarmente difficile. Elliott ha confermato che era la perdita complessiva di carico aerodinamico, piuttosto che un particolare problema di equilibrio con la vettura, la sua principale preoccupazione durante le prime corse.

"Penso che quando hai una macchina che è dominante, cosa che abbiamo avuto in precedenza, l'equilibrio che hai non ha molta importanza per i piloti. Quindi non credo che il problema che abbiamo avuto all'inizio della stagione fosse così tanto equilibrio, penso che abbiamo perso molte prestazioni aerodinamiche complessive. Se questo ci ha colpito tanto quanto ha colpito altre persone, è sempre impossibile giudicare perché non sappiamo quale sia stato l'impatto sulle altre vetture.Tutto quello che sappiamo è che quando abbiamo terminato il nostro lavoro durante l'inverno e ci siamo presentati in pista, il tipo di vantaggio che abbiamo avuto nella stagione (2020, ndr), sicuramente i vantaggi che abbiamo avuto a metà stagione, erano scomparsi".

Consapevole del lavoro necessario per recuperare, e con i tempi ristretti della galleria del vento e le implicazioni del tetto di spesa, la Mercedes ha deciso che era meglio concentrare i suoi sforzi sullo smistamento del pacchetto base per superare le perdite di carico aerodinamico innescate dalle nuove regole piuttosto che insistere sul nuovo muso. Tale decisione ha significato che i piani per il muso sono stati tranquillamente accantonati, quindi Mercedes non ha mai avuto il tempo di spendere i suoi gettoni.

Articolo originale su Motorsport.com: Revealed: Why Mercedes didn’t spend F1 upgrade tokens on 2021 car (motorsport.com)


Tag
mercedes | 2021 | formula 1 |