Dopo un anno lontano dai Gp, Albon saluta la Red Bull nel 2022 per sostituire George Russell, che si è unito al team Mercedes, mentre Latifi è già al secondo anno con la scuderia inglese.
Entrambi i piloti hanno completato due stagioni complete in F1, con Latifi che ha partecipato a 39 gare e Albon 38.
Il team principal della Williams Formula 1 Jost Capito si è recentemente espresso sulla sua coppia di piloti e sulla loro possibilità di far bene:
"Naturalmente, è un bene per entrambi. Penso che per Alex, è fantastico avere questa seconda possibilità di tornare a guidare. Non arriva e dice: 'Ok, voglio vincere le gare'. È chiaro che deve far crescere la squadra insieme a Nicky e noi e tutti gli ingegneri e tutti a Grove. E sembra far bene in questo ruolo. Lavora molto bene con Nicky. Non abbiamo un numero uno e un numero due, sono entrambi trattati esattamente allo stesso modo. E Nicky può mettere il suo marchio, non c'è dubbio".
Capito ha aggiunto che Latifi ha fatto buoni progressi nel 2021, anche se il canadese è stato spesso messo in ombra da Russell.
"Nicky ha fatto un buon lavoro anche quest'anno, quando si guardano tutti i risultati delle qualifiche, alcuni non mostrano che era stato nella condizioni di stare davanti a George. E quando si vedono i divari, non sono mai stati davvero grandi. E, naturalmente, è una grande sfida essere il compagno di squadra di George. Ha fatto davvero bene, ed è migliorato molto in questa stagione. Quindi sono sicuro che può ancora migliorare, perché era solo la sua seconda stagione. E la prima stagione l'anno scorso è stata una stagione davvero strana con COVID. E ci sono stati molti nuovi circuiti anche quest'anno, è stato difficile per lui di nuovo, e ha fatto un lavoro brillante".
Capito ha poi messo in evidenza il buon rapporto tra Albon e Latifi dai loro giorni in F2 e che questo è un vantaggio per la squadra.
"Alex e Nicky hanno corso insieme come compagni di squadra nel 2018. Quindi si conoscono e si rispettano molto. George e Alex sono amici personali. Penso che Alex sia perfetto per la squadra nella situazione in cui la squadra è ora. Per Alex penso che sia una grande seconda possibilità. E sono sicuro che si adatta bene al nostro ambiente. E ci divertiremo molto con lui, e anche lui con noi. E sono sicuro che si comporterà molto bene".
Per quanto riguarda l'uscente Russell, Capito ha dichiarato: "George è un grande leader della squadra. Chiamarlo diamante grezzo non sarebbe abbastanza generoso. Lui è già un diamante lucidato. E non è ancora al suo meglio, penso che possa ancora migliorare. Ma la fase in cui si trova è una risorsa enorme per ogni squadra. E così è stato per noi. E da un lato, siamo tristi di vederlo partire. Ma c'era da aspettarselo, e lo abbiamo sostenuto per avere questa possibilità. E siamo molto felici per lui di avere questa possibilità".
Articolo originale su autosport.com
Foto Facebook Williams