Grosjean
18/01/2022 09:35:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Continua a far parlare di sé il finale del Mondiale 2021 andato in scena sul circuito di Abu Dhabi, con Max Verstappen che si è laureato Campione superando Lewis Hamilton nell'ultimo giro del Gran Premio. Le discussioni vertono sulle decisioni prese da Masi&Co circa il rientro della Safety Car e la questione dello sdoppiaggio dei soli piloti tra il britannico e l'olandese.

Stavolta, a dire la sua riguardo la vicenda è Romain Grosjean, protagonista del circus fino al 2020 e attualmente impegnato in IndyCar. L'ex guida della Haas sostiene che l'operato dei giudici di gara sia stato ineccepibile, soprattutto in nome dello spettacolo. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni.

Le parole di Grosjean sul finale ad Abu Dhabi

Ecco quanto dichiarato dal pilota francese riguardo gli eventi del Gran Premio di Abu Dhabi 2021:

Sulla questione dello sdoppiaggio

"Sarebbe stato molto strano non sbloccare quelle vetture e avere Lewis prima e poi Max quattro vetture dietro su un giro per il campionato del mondo. Per Lewis non è stata sicuramente una grande chiamata. Ma come tifoso dalla tv, come spettatore, come sportivo, penso che Michael Masi abbia preso la decisione giusta".

Sul rientro della Safety Car

"Non credo sarebbe stato bello finire il campionato sotto la Safety Car. Non sarebbe stato bello finire con i ragazzi primi e secondi separati da poche macchine. Ero più dalla parte di Lewis che di Max, quindi ero tipo "oh, Lewis ha perso!". Nell'ultima parte della stagione, la Mercedes ha fatto un lavoro incredibile. Ma penso che sia stato giusto così".

Sul finale in generale

"Penso che sia sbagliato pensare che il Mondiale sia stato deciso da un giro. Ci sono stati 22 Gran Premi: se guardiamo l’intera stagione, Verstappen ha meritato più di tutti di vincere il titolo, considerando Silverstone, Hungaroring e Baku. Se guardiamo solo Abu Dhabi, lo meritava più Lewis, che è stato sfortunato nel finale".


Tag
grosjean | abu dhabi | verstappen | hamilton | red bull | mercedes | formula 1 | masi |