F1, calendario da 23 gare: cosa cambia il venerdì? Tutti i dettagli
10/02/2022 14:25:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Dal momento che il calendario di Formula 1 si è ampliato a 23 gare (cifra record!), la Formula 1 ha deciso di rivedere il formato dei fine settimana affinché tutto il personale non sia stressato ai massimi livelli. Le consuete conferenze stampa del giovedì sono state sospese, anche se quel giorno ci saranno ancora diverse attività. Le principali modifiche al programma riguardano i tempi delle sessioni di prove libere. Andiamo a scoprire di più con l'analisi di Andrew Showlin, ingegnere di pista della Mercedes.

Mercedes, Shovlin illustra i cambiamenti nel weekend di gara

Andrew Shovlin, ingegnere di pista della Mercedes, in un'intervista rilasciata al canale Youtube del team di Brackley, ha spiegato le novità riguardanti il weekend i gara del 2022. Il britannico ha inoltre sottolineato che, nonostante l'obiettivo dei cambiamenti sia far stressare di meno il personale, molto probabilmente la situazione lavorativa peggiorerà sensibilmente. Ecco un estratto delle sue dichiarazioni:

"Il formato del fine settimana di gara cambierà considerevolmente. Lo scopo è cercare di fare lavorare meno tempo le squadre, dare loro più tempo libero lontano dalle piste. Questo deriva davvero dal fatto che il calendario è sempre più fitto, stanno aggiungendo sempre più gare e dobbiamo assicurarci di non lavorare troppo duramente. Quindi il fine settimana inizierà più tardi. I cambiamenti più grandi sono in realtà per quanto riguarda il venerdì, dove la prima sessione di libere è alle due e l'ultima sessione è alle cinque, dalle cinque alle sei. In Europa, la pista si sta raffreddando a quell'ora del giorno, e poi hai molto meno tempo la sera. Hai solo tre ore in cui i meccanici lavoreranno sulla macchina. Le squadre potranno rimanere negli uffici per cinque ore, ma in realtà questo ci dà comunque molto meno tempo di quello che abbiamo normalmente. In quel momento stai cercando di finalizzare le specifiche della vettura, stai cercando di mettere insieme tutti i dati della sessione di quel giorno, cercando di perfezionare il set-up e trovare il set-up di base da utilizzare il sabato nelle qualifiche. Una volta che sei arrivato a sabato e domenica, il formato è in realtà molto simile, quindi la grande sfida sarà adattarsi a quel nuovo layout venerdì".

 

E voi, cosa ne pensate?


Tag
shovlin | mercedes | formula 1 | calendario | venerd� | stagione 2022 |