F1 2022, troppe 23 gare? Tost indica il numero ideale di Gran Premi in una stagione
01/03/2022 19:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Con 23 gare nella stagione 2022, la Formula 1 ha allestito il suo calendario più ampio degli ultimi 30 anni. Nella stagione 1992 c'erano ancora 16 gare del Campionato del Mondo nella classe regina. Il capo del team AlphaTauri Franz Tost vorrebbe che si disputasse una gara di Formula 1 ogni fine settimana, ma vede come ideale per la classe regina una stagione da 18 a 20 gare in modo da non saturare eccessivamente il mercato. La Formula 1 deve essere eccitante e ispirare attesa tra i fan, motivo per cui le gare settimanali possono rischiare di minare l'attenzione degli spettatori. Ecco perché Tost crede che ci siano troppe gare nella classe regina. Tuttavia, non solo il numero degli eventi, ma anche la tensione in campionato è determinante per l'interesse alla F1.

Tost indica il numero ideale di gare in una stagione di Formula 1

"Non avrei problemi se ci fosse una gara ogni fine settimana", dice Tost. "Questo vale per me personalmente, perché ogni secondo che non trascorri in pista è uno spreco della tua vita. Quindi per me va assolutamente bene. Ma le persone mi hanno chiesto quale sarebbe il numero ottimale di gare. Io ho detto che sarebbero stati 18-20 Gran Premi per vari motivi. Se guidassimo ogni fine settimana, le persone perderebbero interesse", chiarisce il team principal dell'AlphaTauri. Secondo il team principal dell'AlphaTauri, il valore dell'intrattenimento, i duelli tra i piloti nella lotta per la vittoria del campionato giocano un ruolo importante quando si tratta di attirare l'interesse dei tifosi. Mette in chiaro: "Questo decide quanto siano interessati i fan alla Formula 1!".

F1 2022, 23 gare non sono un record assoluto

La stagione record 2022 di Formula 1 con 23 gare inizia il 20 marzo 2022 in Bahrain. A rigor di termini, l'anno 2022 non è il leader assoluto nella storia della Formula 1. Nel 1954 si sono svolte in totale 33 gare di Formula 1, ma solo nove gare sono state conteggiate per la classifica del Campionato del Mondo. I restanti 24 weekend di gara erano eventi gratuiti senza lo status di Campionato del Mondo. Nella storia della Formula 1 ci sono state un totale di sei stagioni con 23 o più gare, ma mai più di 23 round valevoli per il titolo.


Tag
tost | alphatauri | formula 1 | f1 2022 |