Gené: Abu Dhabi? Hamilton signore, reazione Mercedes legittima. La decisione ideale da prendere...
02/03/2022 12:30:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Nell'intervista rilasciata ai colleghi di Fanpage, Marc Gené si è a lungo soffermato sulla Ferrari, ma ha anche analizzato le principali vicende del circus a partire dal controverso finale di Mondiale 2021 andato in scena ad Abu Dhabi. Di seguito le sue dichiarazioni.

Le parole di Marc Gené

Foto Instagram Marc Gené

Su Abu Dhabi 2021

"È stato un finale bellissimo. Sarebbe stato un enorme peccato che finisse dietro la safety car. Capisco benissimo quindi che il direttore di gara abbia fatto di tutto affinché un Mondiale bello come quello finisse dietro la safety car. Se vai sul dettaglio poi è inevitabile che ci sia qualcuno scontento. Ovviamente è stata una gara molto sfortunata per Lewis (Hamilton, ndr): era una gara che, per come si era svolta fin lì, avrebbe dovuto vincere. Per cui capisco sia coloro che dicono che è stato un finale bellissimo, così come capisco anche quelli che dicono che non è stato giusto per Lewis. Forse la scelta ideale, col senno di poi, sarebbe stato fermare la gara, permettere a tutti di montare le gomme nuove e poi ripartire per fare gli ultimi due giri. Probabilmente questa sarebbe stata la soluzione migliore, ma in quel momento si ha poco tempo per decidere e si è deciso per lo spettacolo. Hamilton? Lewis secondo me è stato un grande gentleman. Sia per il modo in cui dopo la gara si è congratulato con Max (Verstappen, ndr) che per come si è comportato sul podio durante i festeggiamenti dei rivali. Per come si è comportato subito dopo la gara io, che già lo rispettavo, adesso lo rispetto ancora di più. Per quanto riguarda invece la reazione della Mercedes credo che sia del tutto legittima: c'era in ballo un Mondiale".

Sulla rimozione di Michael Masi dal ruolo di Direttore di Gara

"Mi dispiace perché si è trovato ad affrontare un lavoro complicatissimo: non aveva molto tempo per decidere e doveva parlare con tutti. Non ho tutti gli elementi per dare un giudizio in merito alla decisione della FIA, ma ciò che posso dire è che in una situazione complicatissima lui ha fatto il meglio che poteva fare. Per quanto riguarda la nuova Direzione di Gara posso solo dire che sono persone molto valide".

La possibile rivelazione del Mondiale di Formula 2022

"È difficile dirlo adesso. Nel primo giorno di test, oltre che la Ferrari, mi è piaciuta molto l'Aston Martin: non penso che possa andare a lottare per il titolo, ma di quelle di centro gruppo mi sembra quella che ha fatto i maggiori passi in avanti. Spero però che la grande sorpresa sia la Ferrari: mi auguro che abbia fatto quel salto di qualità che gli permetta di andare a lottare per il Mondiale. Perché comunque sarebbe una sorpresa: fare quell'ultimo step non è così facile".

Il favorito

"Il favorito è Max Verstappen ma solo perché ha vinto il Mondiale lo scorso anno. Per il resto è ancora troppo presto per fare delle previsioni a riguardo".


Tag
gene | formula 1 | abu dhabi | stagione 2021 | stagione 2022 | hamilton | verstappen | ferrari | aston martin | masi |