Hill: Ferrari e Williams nella stessa situazione, possono avere un vantaggio per un aspetto
02/03/2022 15:40:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Damon Hill, campione del mondo piloti nel 1996, è interessato a vedere cosa potranno ottenere Ferrari e Williams nel 2022, con il britannico che ritiene che entrambe le squadre si siano concentrate di più in questa stagione. Dato il nuovo regolamento tecnico che entrerà in vigore per la prossima stagione, è stato ben documentato che la Ferrari ha spostato la propria attenzione sulla preparazione per quest'anno all'inizio del 2021. Si è discusso molto sulle prospettive della Scuderia per il 2022 durante l'inverno, e questo è continuato dopo i recenti test pre-stagionali a Barcellona, ​​con piloti come George Russell che hanno suggerito che la Rossa sembrasse essere davanti alla Mercedes. Anche Lewis Hamilton ha suggerito che la Ferrari farà bene, anche se Mattia Binotto, team principal della squadra italiana, ha minimizzato, sostenendo che è ancora troppo presto per prevedere una gerarchia.

Hill: "Le squadre si analizzeranno a vicenda"

Hill ritiene che, a causa del nuovo regolamento tecnico, i team cercheranno di capire cosa stanno facendo gli altri dopo il primo round di test, soprattutto alla luce del fatto che alcune vetture hanno un aspetto molto diverso da altre. "Le scuderie si analizzeranno molto a vicenda in questo periodo e ci saranno molti interrogativi. I designer si chiederanno inevitabilmente se sono andati in un vicolo cieco o se hanno svoltato nel vicolo giusto".

Hill sulla Ferrari

"Le fiancate e la carrozzeria della Ferrari sono così uniche, è fenomenale", ha aggiunto l'ex campione del mondo di Formula 1. "Ma ho sentito un designer di auto molto esperto guardare una Ferrari e dire, 'Hmm, sembra che sia stato progettato da un comitato. La parte anteriore sembra che stesse andando in una direzione e la parte posteriore alla fine sembra che stesse andando da qualche altra parte'.Quindi nessuno sa davvero cosa funzionerà nei nuovi registri, ma c'è una tale differenza tra le squadre".

Hill sulla Williams

Oltre alla Ferrari, Hill ha tenuto d'occhio anche la Williams, che secondo lui si trova in una posizione simile alla Scuderia. "La Williams è incredibilmente radicale", ha spiegato Hill. "È fenomenale il pacchetto dell'intera vettura. La Williams è un po' nella stessa situazione della Ferrari. Il loro cavallino rampante è stato un po' zoppo quando hanno avuto il problema con la loro power unit. Quindi hanno praticamente rinunciato al 2021. L'anno scorso è stato come un anno sprecato e forse sono stati in grado di dedicare più risorse all'auto del 2022. Forse è per questo che sono interessanti. Se la Mercedes pensa che la Ferrari sia avanti di sei mesi, allora potresti vedere che la Mercedes e la Red Bull hanno dovuto spendere troppe energie per combattere nel campionato dell'anno scorso. Vediamo cosa succede lì".

Le squadre torneranno in azione al secondo test pre-stagionale in Bahrain il 10-12 marzo.


Tag
hill | ferrari | williams | formula 1 | f1 2022 |