I piloti Esteban Ocon e Fernando Alonso e il CEO di Alpine Laurent Rossi condividono i loro pensieri sulla prima gara della nuova stagione al Bahrain International Circuit.
Laurent Rossi: "È sempre emozionante imbarcarsi in una nuova stagione di Formula 1 e, quest'anno in particolare, ci sono più punti interrogativi che accompagnano il regolamento tecnico profondamente cambiato e il conseguente impatto sulla competitività e la gerarchia. Non vedo l'ora di vedere tutto il duro lavoro di Enstone, Viry e il team in pista dare i suoi frutti quando Esteban e Fernando guideranno la A522 a pieno regime in condizioni di gara reali. Abbiamo avuto alcuni giorni molto positivi a Barcellona e in Bahrain e abbiamo anche avuto alcune sessioni leggermente più difficili con i soliti problemi di test e i gremlins che spuntano di tanto in tanto. Sono molto orgoglioso degli sforzi di tutti nell'aver cercato la maggior preparazione possibile. Siamo stati in grado di concludere i test del Bahrain con i nostri due migliori giorni di giri e oltre 200 giri completati. Ora, è il momento di vedere cosa abbiamo in mano, quindi portiamo avanti questo fine settimana".
Esteban Ocon: "Abbiamo passato un bel po' di tempo in Bahrain negli ultimi due anni. E' dove ho raggiunto il mio primo podio in Formula 1, insieme ad alcuni altri buoni risultati in passato, quindi ho grandi ricordi di questa pista. È una grande sede e un luogo emozionante per ospitare la prima gara. Abbiamo bisogno di lavorare insieme come una squadra per continuare a imparare e migliorare la macchina per estrarre le massime prestazioni settimana dopo settimana. Il mio obiettivo è quello di aiutare la squadra a fare questo mantenendo la mia testa bassa e le mie prestazioni ogni fine settimana. Ho molta fiducia in questa squadra, ma dobbiamo rimanere umili e non lasciare nulla di intentato per raggiungere i nostri obiettivi 2022".
Fernando Alonso: "L'inverno è andato bene per me. Mi sento in buona forma fisica e ho avuto anche un po' di riposo durante l'inverno. Siamo stati impegnati a Barcellona e in Bahrain nelle ultime settimane e poiché abbiamo avuto più tempo in macchina sono molto più preparato. Siamo ragionevolmente soddisfatti della A522 e dei nostri preparativi durante l'inverno. Nessuno sa quanto carburante o modalità di motore tutti hanno usato durante i test, quindi è impossibile fare un ordine in questo momento. Vogliamo sempre fare più giri perché gli insegnamenti sono infiniti in Formula 1, ma non vedo l'ora di sabato e vedere dove siamo rispetto alla concorrenza".
Curiosità
Il Gran Premio del Bahrain segna l'inizio del 25° anno di Otmar Szafnauer in Formula 1.
Fernando Alonso entra nella sua 20a stagione nel motorsport, dopo aver fatto il suo debutto al Gran Premio d'Australia 2001.
Fernando è un tre volte vincitore in Bahrain, avendo ottenuto questo risultato nel 2005, 2006 e 2010.
Il miglior risultato di Esteban Ocon in Bahrain è stato sul circuito più corto del Gran Premio di Sakhir, dove è arrivato secondo.
Oscar Piastri arriva in Bahrain come BWT Alpine F1 Team e ora pilota di riserva del McLaren F1 Team per il 2022. Il suo miglior risultato in Bahrain è la vittoria della seconda Sprint Race durante il round di apertura del campionato FIA Formula 2 2021.