Alpine si mostra in tutta la sua vera forza, ed Alonso sorride

BWT Alpine F1 Team ha aperto la sua stagione 2022 con una forte prestazione inqualifica, che ha visto Fernando Alonso qualificarsi in ottava posizione e Esteban Ocon undicesimo per il Gran Premio di apertura in Bahrain

Tutti gli occhi erano puntati su una sessione di qualifiche emozianante sotto le luci di Sakhir, quando tutte le squadre hanno mostrato il loro vero ritmo in piena potenza, con serbatoi scarichi, dopo le due settimane di test pre-stagionali. 

Dopo le PL3 tranquille all'inizio della giornata, entrambi i piloti hanno iniziato bene le qualifiche con Esteban che ha superato facilmente le Q1 e Fernando che si è unito a lui al suo secondo tentativo.


In Q2, Esteban si è avvicinato molto a Fernando al primo tentativo. Dopo un giro un po' scarso e un piccolo errore alla curva 2, Esteban non è stato però in grado di migliorare il suo primo tentativo ed è stato superato da Pierre Gasly si soli 0,065sec per l'ultimo posto in Q3.

Optando per un solo tentativo su pneumatici nuovi Soft in Q3, Fernando ha registrato 1min 32.195secs, per qualificarsi all'ottavo posto sulla griglia per il Gran Premio di apertura della stagione di domani, che prenderà il via alle 18:00 ora locale.

Esteban Ocon, P11, 1:31.782:
"In primo luogo, è una grande sensazione essere di nuovo in modalità qualifiche e dare tutto me stesso con l'emozione delle condizioni di gara. Entrando nella sessione di oggi, sapevamo che sarebbe stata una sessione serrata, soprattutto per entrare in Q3. Ci mancava un po' di ritmo dal mio lato del garage durante il fine settimana, ma abbiamo intensificato oggi per le qualifiche e perdere la Q3 con un margine così piccolo è ovviamente frustrante, ma ci sono sicuramente aspetti positivi da prendere. Abbiamo ancora un nuovo set di gomme per domani e stiamo partendo dal lato pulito della griglia, quindi questo dovrebbe portare ad una gara emozionante e non vedo l'ora di tornare là fuori".

Fernando Alonso, P8, 1:32.195:
"Sono contento delle qualifiche di oggi, perché dopo l'inverno non si sa mai esattamente dove saranno le prestazioni della squadra. Ogni nuova stagione si possono avere sorprese positive o negative, quindi vedere entrambe le auto lottare per la top ten è un buon inizio. Il lavoro fatto durante l'inverno a Enstone e Viry-Chatillon è stato chiaramente positivo, e la macchina si comporta bene. Lo sviluppo è stato buono e ora abbiamo bisogno di essere veloci anche in pista. Sarà interessante vedere come le nuove auto possono combattere domani ed è bello vedere una griglia mista. Sembra più facile seguire le auto davanti, se fornisce più azione in pista lo vedremo presto, e i primi due giri saranno interessanti. Il degrado delle gomme e la conseguente strategia di gara saranno considerazioni critiche per domani". 


Otmar Szafnauer, Team Principal: "È stata una grande prestazione in qualifica da parte della squadra oggi. Esteban è stato leggermente sfortunato a mancare la Q3. Purtroppo, ha dovuto correre con il vecchio sidepod spec, che è una perdita di prestazioni per lui. Detto questo, partire in undicesima posizione lo mette nel mix e i punti vengono assegnati solo la domenica, quindi ha tutti i mezzi per essere impaziente per la gara. Fernando ha fatto un lavoro meraviglioso, ed è stato vicino ad essere uno o due posti più in alto, tanto sono sottili i margini in un campo così competitivo. Questa performance in qualifica dà alla squadra un'eccellente piattaforma di partenza su cui spingere e dobbiamo puntare a un forte tasso di sviluppo per arrivare ancora più vicino alla parte anteriore. Come abbiamo visto con entrambe le nostre auto oggi, ogni grammo di dettaglio farà un'enorme differenza, ma questa è una sfida emozionante per noi. Guardando avanti a domani, possiamo certamente avere una gara forte dall'ottavo e undicesimo posto sulla griglia e abbiamo il potenziale per segnare punti con entrambe le vetture".


Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Bahrain 2022


Tag
dichiarazioni ocon | dichiarazioni alonso | alpine bahrain |


Commenti
-
Formula1.it

BWT Alpine F1 Team ha aperto la sua stagione 2022 con una forte prestazione inqualifica, che ha visto ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it