Tra le squadre in difficoltà, in questo 2022, troviamo sicuramente la Mercedes. Il team, campione del mondo in carica, ha avuto un inizio di stagione sottotono. Ci si attendeva molto di più da coloro che hanno quasi del tutto monopolizzato la precedente era della Formula 1.
L’aver iniziato il campionato in qualità di terza forza però non rende molto tranquillo Helmut Marko. Il detentore dei contratti dei piloti Red Bull, crede fermamente che il team di Stoccarda si riprenderà presto. Questo perché i regolamenti 2022 garantiranno ai team di progredire molto più velocemente rispetto a quanto visto in passato: “Non credo si possa definire la fine di un’era. Occorre fare una differenziazione dal 2014. I rapporti di forza nati da quel regolamento sono stati determinati dalle normative riguardanti la power unit. Mercedes ha avuto un predominio incredibile grazie a questa ragione. Erano oltre due secondi davanti a tutti all’inizio e ovviamente non avevano usufruito subito di tutto il potenziale a loro disposizione”.
“L’attuale cambiamento non riguarda il propulsore, ma il telaio, l’aerodinamica, ed è per questo che non vediamo differenze così grandi tra i team.” Ha proseguito il Dr. Marko aggiungendo una nota piccante alla sua spiegazione: “Alla Mercedes non basta più premere il pulsante ‘party mode’ per essere competitiva.”

“Credo che la squadra sia comunque in un’ottima posizione. Hanno alcune personalità di spicco lato telaio, per cui sono totalmente convinto che riusciranno a trovare una soluzione all’effetto porpoising e torneranno. Lewis Hamilton è a soli nove punti da Verstappen” ha chiosato il consigliere Red Bull ricordando quanto sia ancora presto per poter definire quali piloti possano ancora realmente inserirsi nella lotta al titolo mondiale 2022. Siamo solo all’inizio.
Foto: Red Bull Racing