Gene Marc
0
69
0
0
Gene M.

Biografia Gene Marc

Sito: www.marcgene.com

Marc Gené (nato il 29 marzo 1974 a Sabadell, Spagna) è un ex pilota automobilistico spagnolo che ha corso in Formula 1 tra la fine degli anni Novanta e la prima metà dei Duemila, affiancando all’attività in pista un percorso di lungo periodo come collaudatore e uomo-immagine nel motorsport.

Cresciuto nel vivaio delle formule europee, Gené ha costruito la propria credibilità con una carriera solida e progressiva: dopo gli anni di formazione nei kart, è passato alle monoposto e ha trovato uno snodo importante nel 1998, quando ha conquistato il titolo nella Euro Open by Nissan (Open Fortuna by Nissan), risultato che gli ha aperto la porta del Mondiale.

Il debutto nel Circus è arrivato nel 1999 con la Minardi, team con cui ha disputato le stagioni 1999 e 2000. In un contesto tecnico non semplice, ha raccolto esperienza e si è messo in evidenza soprattutto nel 1999, quando ha ottenuto un sesto posto nel GP d’Europa, risultato che gli ha permesso di entrare in zona punti nel sistema di punteggio dell’epoca (che premiava i primi sei classificati).

Dopo l’esperienza con la squadra di Faenza, Gené è rimasto nel giro della Formula 1 come pilota di supporto e, quando si è presentata l’occasione, è tornato al via con la Williams. Nel 2003 ha preso parte al GP d’Italia, chiudendo al 5° posto a Monza (2003), il miglior risultato della sua carriera nel Mondiale. Nel 2004 ha poi disputato due Gran Premi (Francia e Gran Bretagna) sempre al volante Williams, completando la sua ultima parentesi da pilota titolare in gara.

In parallelo, la sua carriera si è allargata all’endurance: tra i momenti più significativi c’è la vittoria alla 24 Ore di Le Mans 2009, successo che ha dato ulteriore peso al suo profilo internazionale fuori dalla Formula 1 e lo ha inserito stabilmente tra i piloti di riferimento nelle grandi classiche di durata di quell’epoca.

Terminata l’attività di gara in Formula 1, Gené ha continuato a essere presente nell’ambiente come brand ambassador Ferrari e volto televisivo: dalle informazioni ufficiali disponibili a fine 2025 risulta attivo anche come commentatore Sky e come rappresentante del marchio in iniziative legate al mondo Ferrari. Per quanto riguarda incarichi specifici nel paddock per il 2026, non risulta una conferma pubblica univoca oltre a queste attività continuative di ambassador e media.


Statistiche stagione in corso


Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Scuderia Monoposto Punti
2004 Williams FW26 0
2003 Williams FW25 4
2000 Minardi M02 0
1999 Minardi M01 1
* Mondiali con almeno 1 punto conquistato dal 2001

Confronto con compagno in qualifica *
Anno Scuderia Compagno Davanti
Totale 0 VS 0
* dal 2006