7 Avenue Eugene Freyssinet
78286 Guyancourt (Francia)
La Prost AP03 è una vettura di Formula 1, la quarta prodotta dall'omonima scuderia, con cui venne affrontato il Campionato mondiale di Formula 1 2000. Progettata da Alan Jenkins in collaborazione con Loïc Bigois e John Barnard, era guidata da Jean Alesi e Nick Heidfeld.
Tra le vetture prodotte dalla casa francese fu quella che ottenne i risultati più negativi, in quanto nessuno dei due piloti riuscì mai a raggiungere la zona punti e per ventidue volte furono costretti al ritiro, nella maggior parte dei casi per guasti meccanici. Alesi, in particolare, individuò le cause della mancata competitività in un motore, il Peugeot, poco affidabile e competitivo, e nell'aerodinamica. Il pilota transalpino lamentò anche la scarsa organizzazione e la mancanza di prove continuative per lo sviluppo della monoposto.
Per il 2000 Alain Prost apportò diversi cambiamenti all'interno della sua scuderia: dopo aver licenziato Bernard Dudot assunse Alan Jenkins, con cui aveva già lavorato in McLaren e progettista della Stewart SF3. Venne poi notevolmente potenziato l'organico, che arrivò a contare 250 unità, e Loic Bigois si trovò a disposizione maggiori mezzi per lo studio dell'aerodinamica.
Fonte Wikipedia
Gran Premio d'Australia del 1997
Anno | Monoposto | Motore | Punti |
---|---|---|---|
2001 | Prost AP04 | Ferrari V10 | 4 |
2000 | Prost AP03 | Peugeot A20 | 0 |