La Honda RA106 era la vettura con la quale Honda prese parte al campionato di Formula 1 nella stagione 2006.
La RA106 è stata guidata da Rubens Barrichello, proveniente dalla Ferrari, e Jenson Button, che aveva trascorso le tre stagioni precedenti con il team BAR Honda. Questa vettura segna il ritorno della casa giapponese al campionato di Formula 1 con una vettura completa dopo il ritiro avvenuto nel 1968, da allora Honda ha partecipato solo come fornitore di motori, fino ad acquisire completamente il team BAR verso la fine del 2005.
Anche se nella stagione 2006 c'è stato un significativo miglioramento rispetto al 2005, la Honda non era in grado di lottare per il campionato del mondo. La vettura era veloce in qualifica, ma meno in gara. Un calo di prestazioni a metà stagione portarono anche alla separazione tra la Honda e il progettista della vettura, Geoff Willis, che fu sostituito dall'inesperto Shūhei Nakamoto.
Tuttavia, le cose migliorarono dal GP di Germania, con la prima vittoria in Formula 1 di Button nel GP d'Ungheria. La Stagione terminò positivamente con il terzo posto di Button nel GP del Brasile, concludendo la stagione al quarto posto con 86 punti, 1 pole, 1 vittoria e il miglior piazzamento della storia della squadra.
La RA106 fu anche la base per la Super Aguri SA07.
Fonte Wikipedia
Gran Premio d'Europa del 1964
Gran Premio del Messico del 1964
Anno | Monoposto | Motore | Punti |
---|---|---|---|
2008 | Honda RA108 | Honda RA808E | 14 |
2007 | Honda RA107 | Honda RA807E | 6 |
2006 | Honda RA106 | Honda RA806E | 86 |