Lo svolgimento di una gara a Las Vegas era già previsto dal calendario per la stagione 1980: avrebbe dovuto concludere la stagione, il 2 novembre. Tale evento venne però successivamente cancellato. Delle tre gare da tenersi negli Stati Uniti d'America in quell'anno quella maggiormente in dubbio era, inizialmente, quella programmata a Watkins Glen, tanto che proprio Las Vegas avrebbe potuto sostiure la gara anticipando l'appuntamento. Al fine di sostituire la gara saltata da disputarsi al Glen, la Commissione della Formula 1 propose di tenere, il 17 ottobre, una gara a Las Vegas, su un tracciato da costruire nei pressi dell'Hotel Caesars Palace. Ad agosto la proposta ottenne il via libera di FIA e FOCA. Gli organizzatori di Las Vegas sborsarono 8 milioni di dollari per ottenere l'organizzazione della corsa. La gara del 1981 venne premiata col Race Promoters' Trophy quale gara meglio organizzata nella stagione.
Già per l'edizione del 1982 la permanenza del Gran Premio nel calendario iridato venne messa in dubbio dagli organizzatori, che però avevano sottoscritto un contratto fino al 1984. Per il 1983 la gara uscì dal calendario, dopo esservi inizialmente stata inserita, in presenza di un accordo tra gli organizzatori e la NBC per la trasmissione della gara sia per il 1983 che per il 1984.
Il 31 marzo 2022 viene annunciato il ritorno del Gran Premio nel calendario del campionato mondiale a partire dalla stagione 2023. La gara si disputa di sabato su un nuovo tracciato cittadino tra le vie di Las Vegas Strip ed è il terzo Gran Premio a corrersi negli Stati Uniti d'America dopo quello di Miami e quello omonimo, per la prima volta dalla stagione 1982. All'edizione assistono 315.000 spettatori, il quale rappresenta un nuovo record per un Gran Premio corso a Las Vegas. A quella successiva assistono 306.000 spettatori.
F1 Las Vegas Circuit and Grand Prix Plaza - 4400 Koval Lane, Las Vegas, NV 89109
Mappa satellitare
Formula 1 Las Vegas Grand Prix | F1 Las Vegas Official Site (f1lasvegasgp.com)