La stagione 2022 è appena cominciata, ma in casa Alpine, complici i risultati non esaltanti nelle prime cinque gare, si inizia già a dare un'occhiata al futuro. A tal riguardo, il team di Enstone si è già assicurao Esteban Ocon per un lungo periodo, ma non ha ancora deciso chi si schiererà al fianco del francese a partire dal 2023.
Fernando Alonso, infatti, vedrà scadere il suo contratto alla fine di quest'anno, tuttavia sembrerebbe desideroso di continuare dopo essere apparso in gran forma. Lo spagnolo, infatti, ha particolarmente impressionato con la sua velocità, ma la sfortuna finora gli è costata parecchi punti importanti. A contendergli il sedile, però, c'è Oscar Piastri, campione di F3 e F2, che scalpita per un'opportunità nella massima categoria motoristica. Vediamo quali sono gli scenari.
Alpine, gli scenari per il futuro
Oscar Piastri è attualmente il pilota di riserva dell'Alpine, ma aspetta una telefonata per dare una svolta alla sua giovane (ma già brillante) carriera. Nel caso in cui l'Alpine e Alonso dovessero decidere di continuare assieme, il trasferimento sarebbe un'opzione quasi obbligata, con la Williams in Pole per aggiudicarselo.
Intervistato da Autosport, il team principal dell'Alpine, Otmar Szafnauer, ha affermato che il momento giusto per definire il futuro della squadra sarà il mese di luglio:
"Al momento non ci abbiamo ancora pensato, perché è un po' presto. Ma intorno a Silverstone probabilmente ne parleremo. Non ho ancora approfondito la questione. Non so cosa stia succedendo alla Williams, ma ho sentito le voci. In passato, quando la McLaren è venuta da noi e ha detto: ‘Ehi, possiamo avere Piastri come pilota di riserva?’, abbiamo detto di sì. Il motivo è che più tempo sta su una monoposto, meglio è. E a questo ci penseremo strategicamente anche quando sarà il momento di fare le scelte".
Staremo a vedere come andrà a finire. Certo è che un profilo come Oscar Piastri, sia all'Alpine o alla Williams, sicuramente meriterebbe una chance.
Foto copertina Twitter Alpine
Gli scenari per il futuro in casa Alpine. Certo è che un profilo come Oscar Piastri, sia all'Alpine ...