Alfa Romeo - Buone qualifiche in Spagna, e in gara potrebbe fare meglio

L'Alfa Romeo F1 Team ORLEN partirà tra i primi dieci nel Gran Premio di Spagna, grazie al settimo posto ottenuto da Valtteri Bottas nella sessione di qualifiche. Il suo compagno di squadra, Zhou Guanyu, non è andato oltre la Q2 e partirà in P15.

Il risultato odierno segna la migliore prestazione nelle qualifiche di Barcellona per il team, in tutte le sue edizioni, dal 2012, quando Sergio Perez si piazzò quinto in griglia.
 

Frédéric Vasseur, Team Principal: "La squadra si è ripresa alla grande da un venerdì difficile e questo dimostra chiaramente che non lasciamo che le avversità ostacolino il nostro lavoro. In questa giornata, la P7 sulla griglia era il miglior risultato possibile e Valtteri ha fatto un giro impressionante per portare a casa questo risultato. Sarà in un'ottima posizione per lottare per un piazzamento a punti, così come Zhou, che ha mostrato un ottimo passo finora in questo fine settimana. Sappiamo che la nostra vettura tende a essere più forte in assetto da gara, quindi entrambi i piloti saranno in condizione di lottare con le vetture che li circondano e speriamo di portare a casa altri punti".


Valtteri Bottas, qualifiche GP Spagna 2022

Valtteri Bottas

Alfa Romeo F1 Team ORLEN C42 (telaio 03/Ferrari)
FP3: 9° / 1:20.781 (24 giri)
Q1: 1:20.355 (6 giri)
Q2: 1:20.053 (6 giri)
Q3: 7° / 1:19.608 (6 giri)

"Sono contento del risultato di oggi, abbiamo fatto una buona qualifica e siamo in una posizione molto buona per domani. In teoria, non ci aspettavamo che questa pista fosse adatta a noi, ma credo che gli aggiornamenti ci abbiano fatto fare un buon passo avanti in termini di prestazioni. Abbiamo disputato una solida FP3, che ci ha permesso di recuperare parte del terreno perso ieri, e siamo stati abbastanza costanti in ogni run nel corso della giornata. Sono contento di aver fatto una buona qualifica, perché non credo che sarà facile sorpassare su questa pista: Credo che la P7 fosse il miglior risultato che potessimo ottenere oggi, quindi sono contento di averlo ottenuto - in realtà, il distacco dalle vetture davanti non è poi così grande! Di solito la nostra vettura è migliore in gara, quindi potremmo avere una buona domenica".
 


Zhou Guanyu

Alfa Romeo F1 Team ORLEN C42 (telaio 04/Ferrari)
FP3: 14° / 1:21.201 (19 giri)
Q1: 1:20.476 (9 giri)
Q2: 15° / 1:21.094 (6 giri)

"Sono ottimista per la gara di domani, perché abbiamo sicuramente il passo per lottare per la top ten, ma sono convinto che oggi avremmo potuto lottare per la P10 o la P11. Volevamo evitare la situazione di Miami, dove siamo rimasti bloccati nel traffico alla fine della Q1, quindi abbiamo scelto di fare tre giri con le gomme morbide nella prima parte delle qualifiche. È stata una scelta sicura anche se, col senno di poi, il mio secondo giro sarebbe stato sufficiente per entrare in Q2. Il secondo segmento sarebbe stato sempre difficile, senza gomme fresche, ma è quello che avevamo a disposizione e lo abbiamo sfruttato al meglio. Domani cercheremo di recuperare terreno e di finire nella top ten a fine giornata".

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2022


Tag
spanishgp | dichiarazioni bottas | dichiarazioni zhou | qualifiche gp spagna |


Commenti
-
Formula1.it

Il risultato odierno segna la migliore prestazione nelle qualifiche di Barcellona per il team, in tutte ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it