Ufficiale - Alonso partirà dal fondo dello schieramento in Spagna

Non è il weekend che il campione spagnolo si aspettava. Dopo i problemi di ieri arriva anche la notizia che Alonso dovrà partire dall’ultima posizione in griglia a causa della sostituzione della Power Unit sulla sua Alpine.

Alonso ha avuto problemi con il traffico e con la tempistica del suo ultimo giro nella fase iniziale delle qualifiche di sabato a Barcellona, che lo ha portato a chiudere con un misero 17° posto e a uscire dalla Q1.

In vista della gara, il delegato tecnico della FIA Jo Bauer ha confermato che Alpine ha scelto di dotare la vettura di Alonso di una nuova serie completa di elementi della power unit, facendogli superare il limite stagionale già alla sesta gara.

Di conseguenza, è scattata una penalità che comporta che Alonso partirà dal fondo della griglia nella sua gara di casa in Spagna.


Per la power unit di Alonso verrà utilizzato un quarto motore ICE, un turbocompressore, una MGU-H e una MGU-K, superando il limite stagionale di tre. Anche il terzo accumulatore di energia e l'elettronica di controllo superano il limite di due parti consentito per una stagione.

Fernando Alonso, penalità GP Spagna 2022

La penalizzazione di Alonso fa salire Lance Stroll, Alex Albon e Nicholas Latifi di una posizione ciascuno.

Anche prima del cambio di motore, Alonso credeva che solo una "fantastica safety car" gli avrebbe permesso di progredire dopo essersi arenato al 17° posto durante una frustrante sessione di qualifiche.

"Penso che non si possa fare molto. Questa è Barcellona, non ci sono molti sorpassi, le gomme si degradano molto quando si corre dietro alle macchine. Quindi vediamo. Nelle ultime due gare chi partiva dietro è stato molto fortunato e ha conquistato punti. Domani sarò uno di quelli. Quindi, se mi capiterà una di quelle fantastiche safety car al momento giusto, forse sarò fortunato e prenderò un paio di punti, ma ne dubito. Credo che sarà una gara difficile".

Articolo originale su autosport.com


Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2022


Tag
penalita alonso | spanishgp |


Commenti
-
Formula1.it

Non è il weekend che il campione spagnolo si aspettava. Dopo i problemi di ieri arriva anche la notizia ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it