Alfa Romeo - Meglio del previsto in Spagna, e ora si va a Monaco

L'Alfa Romeo F1 Team ORLEN ha disputato un'ottima gara a Barcellona, con Valtteri Bottas che ha disputato tutta la gara nelle posizioni più alte e ha concluso al sesto posto. La giornata non è stata però un pieno successo, poiché Zhou Guanyu è stato fermato da un problema tecnico mentre stava raggiungendo verso la top ten.

Gli otto punti portati a casa da Valtteri consolidano la quinta posizione del team nel campionato, mentre il distacco dalla McLaren, quarta, si riduce a 11 punti.


Frédéric Vasseur, Team Principal: "Abbiamo vissuto un'altra gara in cui abbiamo dimostrato quanto possiamo essere veloci, e portare a casa altri otto punti, finendo appena dietro i primi, è un risultato positivo. Possiamo essere soddisfatti della nostra prestazione, tanto più che non ci aspettavamo che Barcellona si adattasse troppo bene a noi, quindi possiamo essere fiduciosi di poter essere competitivi in ogni weekend di gara. Valtteri ha fatto una gara eccellente, senza sbagliare nulla e gestendo bene la sua vettura. Alla fine, non ha potuto impedire a Sainz e Hamilton, con gomme più fresche, di passarlo, ma ci prendiamo il sesto posto. Purtroppo non possiamo essere contenti del problema tecnico che ha fermato Zhou. Stava andando molto bene, risalendo le posizioni e arrivando alla top ten, quando la macchina lo ha deluso. Dobbiamo affrontare questi problemi e risolverli, perché abbiamo il potenziale per fare punti con entrambe le vetture in ogni gara".
 


Valtteri Bottas

Alfa Romeo F1 Team ORLEN C42 (telaio 03/Ferrari)
Risultato della gara: 6° posto
Giro più veloce: 1:26.395 (giro 36)
Pneumatici: Soft usati (14 giri) - Medium nuovi (20 giri) - Medium nuovi (32 giri)

"Oggi abbiamo ottenuto dei buoni punti e ci portiamo a casa un sacco di cose positive. Il nostro ritmo per tutta la gara è stato davvero forte ed è stato bello essere in lotta con i grandi team davanti a noi - questo dimostra i progressi che stiamo facendo e come gli aggiornamenti che abbiamo portato qui sembrano funzionare bene. Alla fine, abbiamo scelto di essere aggressivi e di rischiare con la strategia, optando per due soste quando tutti gli altri avevano optato per tre: non ha pagato, perché la durata degli pneumatici di mescola media è stata un po' più breve del previsto e abbiamo faticato alla fine, ma abbiamo comunque portato a casa un buon risultato. Ora non vedo l'ora di andare a Monaco, dove la nostra macchina dovrebbe essere molto buona".


 
Zhou Guanyu

Alfa Romeo F1 Team ORLEN C42 (telaio 04/Ferrari)
Risultato della gara: DNF
Giro più veloce: 1:28.415 (12° giro)
Pneumatici: New Soft (10 giri) - New Medium (18 giri - DNF)

"È deludente finire la gara prima del tempo per il secondo weekend consecutivo, soprattutto quando eravamo potenzialmente sulla strada per un buon risultato. Dobbiamo indagare più a fondo sul problema, sia per capire esattamente cosa è successo sia per evitare che si ripeta, visto che ci sta danneggiando molto. Fino al ritiro, stavo disputando una buona gara, lottando con i piloti di metà classifica davanti a me per entrare nella top ten. Speriamo in un risultato migliore a Monaco, sarà un weekend molto interessante".

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2022


Tag
spanishgp | dichiarazioni bottas | dichiarazioni zhou |


Commenti
-
Formula1.it

L'Alfa Romeo F1 Team ORLEN ha disputato un'ottima gara a Barcellona, con Valtteri Bottas che ha disputato ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it