Prove Libere 3 GP Monaco 2022:
28/05/2022 14:10:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Condizioni meteo della terza sessione di prove libere a Monte Carlo: cielo parzialmente nuvoloso con temperature ancora altissime: tracciato 51°C, ambiente 27°C, umidità 49%.

Grazie alle informazioni raccolte da 'Sky Sport F1' veniamo a conoscenza di modifiche importanti per la Red Bull a livello di set-up dopo il deficit prestazionale accusato ieri contro la Ferrari (leggi qui). Per la giornata di oggi si è deciso di andare dunque su un assetto più puntato al posteriore per favorire la trazione e, di conseguenza, un comportamento sottosterzante della vettura. Vedremo se la scelta pagherà in qualifica.

Questa la classifica al termine del primo run su gomme Soft. Soltanto Vettel, Albon e Stroll hanno messo a segno il loro miglior giro con la gomma Media.

Prove libere 3, GP Monaco 2022

Durante il secondo stint giungono due comunicazioni. Sainz dovrà comparire davanti ai commissari per discutere dell'impeding ai danni di Stroll (nel finale arriva la nota che non sarà necessario parlare dell'azione condotta su Vettel). Dai giudici sportivi anche Zhou per aver ostacolato Verstappen.

Questa la classifica finale, dopo il secondo run su gomme Soft.

Prove libere 3, GP Monaco 2022

La Red Bull risale. Distacchi più ridotti rispetto a ieri, anche se soltanto Perez e Leclerc hanno mostrato di avere qualcosa in più rispetto ai compagni di box. Mentre Checo e Charles sono divisi da 41 millesimi, per trovare Sainz e Verstappen bisogna attendere quasi 4 decimi. Max sembra al momento non trovarsi a proprio agio con il comportamento sottosterzante della sua RB18. C'è ancora del tempo a disposizione dei meccanici per mettere a punto la vettura, il verdetto lo darà solo la qualifica. Diretta questo pomeriggio alle 16:00. 

Comportamento gomme: nel corso delle PL3 abbiamo visto i piloti effettuare dei run molto lunghi con le mescole Soft. Le mescole più morbide impiegono diversi giri prima di dare il meglio di loro. Si assisterà probabilmente a degli stint particolarmente lunghi anche in qualifica.Un dei punti critici, soprattutto in Q1 sarà la corretta gestione del traffico, particolarmente complessa a Monte Carlo.

Foto: Twitter, Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2022


Tag
prove libere 3 | ferrari | monacogp | f1 | stagione 2022 | pl3 | fp3 | formula1 |