GP Azerbaijan

Siamo ormai alla vigilia del Gran Premio di Azerbaijan, ottava tappa del Mondiale di Formula 1 che andrà in scena tra domani e domenica. Sul Baku City Circuit saranno tanti i motivi di interesse, dalla lotta per il titolo tra Red Bull e Ferrari al tentativo di riscatto della Mercedes, fino all'accesissima lotta di centro gruppo per i punti, quast'anno più incentra che mai.

Ma che effetto avranno le condizioni meteorologiche sul weekend? Vedremo la pioggia come a Monaco? Le alte temperature della pista influiranno sull'usura degli pneumatici? Scopriamo di più!

Verso il GP di Azerbaijan

baku gp azerbaijan


A differenza di Monaco, le probabilità di pioggia a Baku nel corso di questo fine settimana sono molto basse. Per quanto riguarda la domenica di gara, attualmente, siamo allo 0%. Secondo alcuni esperti, tuttavia, c'è una probabilità del 10% che possa piovere durante le qualifiche.

Il sole il giorno della gara sarà intenso. L'inizio della corsa è previsto per le ore 15:00 locali, in quel momento la temperatura dovrebbe essere attorno ai 29 gradi. Ciò potrebbe portare le temperature della pista fino a 50 gradi: i piloti dovranno trattare con cura le proprie gomme. Lo ricordiamo, Pirelli ha optato per le tre mescole più morbide disponibili.

Infine, sempre secondo gli esperti, venerdì e sabato dovrebbe soffiare un vento da nord con raffiche particolarmente turbolente. Le vetture saranno riparate dagli edifici per gran parte della pista, ma potrebbero trovarsi colte di sorpresa da qualche folata pesante. Entro domenica pomeriggio, in ogni caso, il vento tornerà ad essere moderato, da sud da sud, il che significa che le raffiche avranno un effetto maggiore sulla parte di circuito che affaccia sul lungomare.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Azerbaijan 2022


Tag
gp azerbajan | meteo | pirelli | formula 1 | stagione 2022 |


Commenti
-
Formula1.it

Che effetto avranno le condizioni meteorologiche sul weekend? Vedremo la pioggia come a Monaco? Le alte ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it