GP Azerbaijan, gli steward suggeriscono la modifica di una regola dopo il caos nelle qualifiche

Gli steward del Gran Premio dell'Azerbaijan hanno suggerito di riconsiderare una regola della F1 dopo un'indagine che ha coinvolto i piloti Haas durante le qualifiche a Baku. A seguito di una bandiera rossa causata dall'incidente di Lance Stroll in Q1, la sessione doveva riprendere con soli due minuti e 30 secondi dal termine, provocando una folle corsa nella corsia dei box mentre i piloti si affrettavano a cambiare le gomme e assicurarsi le prime posizioni per ritornare in pista per un ultimo giro lanciato. L'articolo 34.8 del Regolamento Sportivo di Formula 1 stabilisce che le vetture devono lasciare la corsia dei box nell'ordine in cui sono arrivate sulla "fast lane". Ma con il garage di Haas situato proprio alla fine della pit lane, i piloti Mick Schumacher e Kevin Magnussen non sono riusciti ad entrare in fast lane perché erano bloccati da diverse vetture che erano già in fila.


GP Azerbaijan, gli steward non hanno intrapreso alcuna azione verso la Haas

haas magnussen

Gli steward hanno indagato sul fatto ma non hanno intrapreso ulteriori azioni dopo aver riconosciuto l'impossibilità della posizione in cui si trovavano Schumacher e Magnussen. "Il posizionamento del box per il team ha reso impossibile, date le circostanze, per una delle due vetture di schierarsi in ordine sulla fast lane, visto il numero di vetture che erano già lì", si legge nel rapporto dei commissari. "Sarebbe stato estremamente difficile, se non impossibile, per il team determinare l'ordine in cui le vetture avrebbero dovuto partire, lasciando l'unica opzione di partire dietro tutte le altre vetture". Gli steward hanno aggiunto che l'attuale regola sul rientro nella fast lane dovrebbe essere esaminata, citando un incidente simile che ha coinvolto la Williams al Gran Premio del Messico dello scorso anno. "Ciò significa in effetti che i team assegnati ai box all'uscita della pit lane dovranno sempre uscire per ultimi a meno che non scelgano di lasciare il box molto prima", ha continuato il rapporto. "Gli steward raccomandano di esaminare questo particolare regolamento, poiché questo caso è quasi identico a quello che ha coinvolto la Williams Racing in Messico 2021, dove non sono state intraprese ulteriori azioni".


Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Azerbaijan 2022


Tag
gp azerbaijan | formula 1 | haas | pit lane | fast lane | f1 |


Commenti
-
Formula1.it

Gli steward suggeriscono la modifica di una regola alla FIA dopo il caos creatosi in pit lane per la ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it