In mattinata a Maranello è iniziata l'analisi del motore che ha giocato un brutto scherzo a Charles Leclerc e alla sua Ferrari F1-75 nel corso del Gran Premio di Azerbaijan. Motorsport.com ha riportato un'indiscrezione sui risultati dell'indagine effettuata dalla Rossa.
Il collega di Motorsport Franco Nungnes riferisce che il verdetto sarebbe pesantissimo: motore termico e turbo ko, con Leclerc che dovrà montare in Canada il motore 3. Il monegasco, tuttavia, potrebbe ancora utilizzare il sistema di sovralimentazione dell’unità 1 (come a Monaco) per evitare di incorrere in penalità. Il giornalista, inoltre, ha affermato:
"Nelle analisi che i tecnici stanno eseguendo potrebbe emergere cosa possa aver indotto la rottura che ha portato alla fumata azzurrognola che è uscita dallo scarico della rossa, prima di obbligare Leclerc ad accostare per il secondo ritiro".
Per quanto concerne il ritiro di Carlos Sainz non vi sarebbe alcun dubbio: la rottura riguarderebbe la pompa che comanda il sistema idraulico e che permette di gestire diverse importanti funzioni della vettura.
ALESI: «PROGETTO FERRARI STRAORDINARIO E CORAGGIOSO, NIENTE A CHE FARE CON RED BULL E MERCEDES»
Foto (entrambe) Twitter Ferrari