Ancora un importante pacchetto di aggiornamenti per Aston Martin a Silverstone
25/06/2022 08:25:00 Tempo di lettura: 4 minuti

L'Aston ha apportato un importante aggiornamento alla sua AMR22 già in occasione del GP di Spagna, dopo aver faticato nelle prime cinque gare anche solo per passare nel Q2.

L'aggiornamento del team aveva suscitato molte polemiche per l'estrema somiglianza finale con la RB18 della Red Bull, ma la monoposto alla fine è stata ritenuta legale.

Sebbene il nuovo pacchetto non sia riuscito a salvare la squadra da un'altra doppia uscita dalla Q1 a Barcellona, il miglioramento delle prestazioni è stato evidente nelle ultime tre gare, con il sesto posto di Sebastian Vettel nel Gran Premio dell'Azerbaigian.

Ora il team apporterà un ulteriore importante miglioramento a Silverstone, con l'obiettivo di continuare la sua ascesa nella gruppo di metà classifica della F1.

"Facciamo sempre dei passi avanti, ma quelli più importanti sono gestiti in modo un po' diverso", ha detto Mike Krack, boss del team Aston Martin.

"Per Silverstone avremo un altro aggiornamento sostanziale. Ma credo che la maggior parte dei team lo farà. Quindi, è anche una questione di chi porta cosa e quanto sarà efficace. Ma siamo abbastanza fiduciosi, abbiamo fatto un buon passo avanti. E anche il prossimo passo sarà positivo. Quindi l'obiettivo deve essere quello di arrivare davvero davanti a questo midfield in modo da poter partire dalle posizioni a punti".

Un quarto posto che vale oro

Quando gli è stato chiesto quale fosse il gap nei confronti di chi attualmente guida il midfield, Krack ha ipotizzato un distacco tra i tre e i cinque decimi, ma è stato incerto.

"Voglio dire, bisogna vedere quanto è stretto il centrocampo. Non c'è bisogno di un grande passo per recuperare molte posizioni. In passato era un po' diverso. Avevi davvero le tue posizioni e c'era una grande differenza tra le auto."

Secondo Krack anche un piccolo passo avanti potrebbe quindi portare benefici significativi anche guardando alle prossime stagioni

"Quindi, è anche per questo che non possiamo limitarci a dire 'guardiamo la nuova vettura 2023. Dobbiamo arrivare davanti a questo gruppo e poi sarà più facile lottare per i punti, perché non possiamo finire l'anno dove l'abbiamo iniziato".

L'Aston Martin, dopo aver scavalcato la Haas con il punto di Lance Stroll al Gran Premio del Canada, si trova attualmente all'ottavo posto nel campionato costruttori, un posto più indietro rispetto all'anno scorso.

Le previsioni per Silverstone e i circuiti "amici"

Krack ha dichiarato che è importante per l'Aston mantenere i "piedi per terra", dato che piste recenti come Baku e Montreal hanno sfruttato maggiormente i punti di forza della vettura rispetto alla media dei circuiti.

Silverstone ha caratteristiche più simili a quelle di Barcellona, dove l'Aston ha debuttato ed ha faticato con la sua AMR22 "versione B".

La squadra avrebbe probabilmente quindi faticato a Silverstone senza le ulteriori modifiche, ma il nuovo aggiornamento le potrebbe permettere di essere competitiva.

Articolo originale su the-race.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2022


Tag
aggiornamenti aston martin | gp gran bretagna |