Leclerc

Giornata dai due volti in Ferrari dopo il GP di Gran Bretagna. Se da un lato del box si esulta per la prima vittoria di Sainz, dall'altro c'è del rammarico per il quarto posto conquistato da Leclerc. Al momento dell'ingresso della Safety Car a 13 giri dalla fine, Charles era al comando della gara su gomme dure davanti a Sainz e Hamilton. Purtroppo i due alle sue spalle, come del resto, quasi la totalità dello schieramento ha deciso di rientrare per montare gomme Soft, così al momento della ripartenza Leclerc si trova l'unico in testa al gruppo a montare le Hard. 

Sainz riesce in fretta a sbarazzarsi di lui, mentre per Perez e Hamilton non sarà proprio così semplice. Il monegasco lotta con il coltello tra i dentii vendendo cara la pelle, ma alla fine deve desistere. Il vantaggio delle Soft è toppo elevato. Chiuderà così in quarta posizione perdendo punti in classifica rispetto a Sergio Perez (2°). L'unica nota positiva è il 7° posto di Verstappen, limitato da una RB18 danneggiata nel corso della prima metà di gara.


Le considerazioni di Leclerc

“Non so se avremmo potuto fare qualcosa di diverso dietro alla Safety Car" ha esordito Charles ai microfoni di 'Sky Sport F1'. "Stiamo parlando solo di un'altra gara in cui il risultato non è arrivato. Io ho fatto di tutto, credo si sia visto anche nella difesa negli ultimi giri. Non so cosa avrei potuto fare di più. Dietro alla Safety Car abbiamo deciso di diversificare le strategie: Sainz è andato ai box mentre io ho mantenuto la posizione.Per me non era questa la decisione giusta, ma è così".

GP GRan Bretagna 2022, Leclerc, Sainz, Ferrari

Sulla possibilità di discuterne con il team ha poi affermato: "Non sono nessuno per chiedere chiarimenti alla Ferrari. È stata una gara frustrante. Ho l’impressione di aver perso tempo rispetto al mio passo ideale (dietro Sainz, ndr) nei primi stint, ma non ho una foto globale della situazione. Oggi è il giorno della prima vittoria di Carlos e non voglio che il focus venga spostato sulla mia delusione. E' giusto che si goda la sua prima vittoria, è un momento speciale per lui. Da parte mia non posso nascondere la delusione. Occasione persa in ottica Mondiale? Credo sia abbastanza ovvio”, ha risposto a concludere.

Sainz: «Safety Car? Ero davvero nervoso alla ripartenza. Era la mia chance di vittoria»


Foto: Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2022


Tag
leclerc | ferrari | sainz | britiishgp | f1 | formula1 | stagione 2022 |


Commenti
-
Formula1.it

Giornata dai due volti in Ferrari. Se da un lato del box si esulta per la prima vittoria di Sainz, dall'altro ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it