Fernando Alonso ritiene che la quinta piazza ottenuta al Gran Premio di Gran Bretagna sarebbe dovuta diventare un quarto posto a discapito di Charles Leclerc, autore a suo parere di tattiche di difesa non propriamente corrette.
Lo ricordiamo, nel finale della gara il monegasco montava gomma Hard ed è stato costretto a fare tutto il possibile per tenersi dietro il resto del gruppo: è riuscito nella sua missione cambiando traiettoria svariate volte. Secondo lo spagnolo, le mosse del ferrarista erano meritevoli di un penalità.
Di seguito le sue considerazioni rilasciate a margine dell'evento e riportate dai colleghi di Racingnews365.
Commentando le vicende del GP di Gran Bretagna, Alonso innanzitutto ha detto: "È stato davvero bello alla fine. Ero appena dietro la lotta e ho visto tutta l'azione. Speravo che due macchine si toccassero, così avrei ottenuto il podio, ma hanno lottato duramente e con grande correttezza. Devo dire che è stato comunque divertente guardarli da dietro".
Poi, soffermandosi sul Leclerc, ha aggiunto: "Penso che sarei dovuto arrivare quarto, perché ho visto Leclerc fare tre cambi di direzione sul rettilineo mentre si difendeva da Lewis Hamilton. Io l'ho fatto solo una volta in Canada e ho preso una penalità di cinque secondi all'ultimo giro, quindi non credo siano consentiti tre movimenti".
Poi, quando ha saputo dell'indagine su Perez, ha scherzato: "Certo, forse finirò terzo allora. Dopo la gara c'è sempre azione! Per fortuna che non devo andarci io dagli steward oggi, posso divertirmi".
VILLENEUVE: «LECLERC PARLA DA LEADER, MA NON LO È. LA FERRARI NON SARÀ CONTENTA DEL SUO TONO»
Foto (entrambe) Twitter Alpine