La prima e unica sessione di prove libere austriaca prima delle qualifiche (in diretta dalle 17:00), inizia sotto un cielo sereno, temperatura asfalto 38°C, ambiente 18°C e umidità 37%.
Poco tempo a disposizione dei piloti per trovare confidenza con il tracciato, così si scende tutti in pista con gomme Medie alla ricerca del ritmo. La spunta Verstappen, dimostratosi subito veloce davanti a Leclerc e ad un ottimo Fernando Alonso in P3. Il run sulle Medie termina alle 13:50 con un po' d'anticipo causa la bandiera rossa chiamata da Lando Norris, costretto a fermare la propria vettura in pista per un problema tecnico.
Da tenere d'occhio la situazione di Norris, che aveva elementi freschi montati sulla sua vettura. Bottas monta la quarta unità e andrà in penalità.
La sessione è stata poi fermata più avanti per sistemare un cordolo da cui si era staccato una guarnizione. Questo non ha impedito ai piloti di montare gomme Soft. e migliorare i propri tempi. Primo tempo ancora per Verstappen (1'06''302) davanti a Leclerc e Russell. Inutile per Charles montare un nuovo set di gomme Soft a pochi minuti dalla fine (utilizzati due set di rosse), il monegasco migliora il proprio crono, ma si ferma in seconda posizione distante oltre due decimi da Verstappen: 1'06''557 (in precedenza il monegasco aveva girato, sempre con gomma Soft, in 1'06''650).
Tutti i tempi sono stati ottenuti con la Soft, fatta eccezione per Alonso, l'unico ad utilizzare soltanto la mescola Media.
Per il momento è tutto, alle 17:00 la diretta delle qualifiche.
UFFICIALE - Una power unit Ferrari richiede ancora delle sostituzioni: c'è la penalità
Foto: Twitter, Ferrari