Sainz: «Il ritiro rappresenta la storia della mia stagione. Doppietta facile senza il problema»
10/07/2022 17:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

C'è ovviamente tanta delusione nelle dichiarazioni rilasciate da Carlos Sainz al termine del GP d'Austria 2022. Una Ferrari forte, che potremmo definire dominante sotto tanti aspetti per oltre la prima metà di gara. Entrambe le vetture del Cavallino erano riuscite a gestire bene le gomme e nel corso del 57° dei 71 giri, quando arriva il ritiro con il motore in fiamme per Sainz, Leclerc stava guidando la gara e lo spagnolo stava per superare Max nonostante fosse su una strategia con una sosta in meno. 

Il commento di Carlos Sainz

La doppietta era possibile e negli occhi di Sainz si vede tutta l'amarezza per il risultato sfumato una volta raggiunto dai microfoni di 'Sky Sport F1': "E' successo tutto in fretta, non ho avuto nessun campanello d'allarme". Poi una volta fermo: "Avevo visto il fuoco negli specchietti, il problema è che non c'era nessun marshall nei paraggi ad impedire che la vettura potesse scivolare indietro (le vetture di F1 non hanno il freno a mano, ndr), per questo non sono sceso subito. Poi vedendo che non arrivavano, ho deciso di saltare fuori comunque perché le fiamme si facevano grandi alle mie spalle".

Tema affidabilità

"C'è sicuramente qualcosa che dobbiamo riguardare. L'affidabilità è qualcosa che ci sta dando dei problemi un po' da tutta la stagione" ha proseguito, "ma è anche vero che la vettura è veloce. Oggi sembrava che la doppietta potesse arrivare abbastanza facilmente. Ci sono degli aspetti positivi da prendere, ma dobbiamo anche guardare a quelli negativi affinché non si debba soffrire più di questi problemi così spesso".

GP Austria 2022, power unit ferrari, sainz

Sul proprio mondiale...

Infine una chiosa sulle chance iridate: "Ovviamente sono deluso per l'evoluzione che ha preso la mia stagione. Subire un ritiro mentre stavo per fare un bel risultato, soprattutto dopo le belle ultime gare che ho condotto, tra cui la vittoria a Silverstone... Arrivare secondo oggi, sarebbe stato utilie per mantenere vive le speranze di lottare per il titolo mondiale. Il ritiro di oggi è un po' la storia della mia stagione", ha concluso.

Leclerc: «Vittoria necessaria. Mio problema non legato al motore, bensì al pedale. Vi spiego»

LIVE - GP Austria 2022

Foto: Twitter, F1

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2022


Tag
austriangp | sainz | ferrari | f1 | formula1 | stagione 2022 |