L’Alpine insiste. Oscar Piastri correrà in F1 nel 2023 e farà coppia con Esteban Ocon. Nonostante la repentina smentita da parte del giovane pilota australiano a seguito dell’annuncio, la squadra non solo ha continuato ad esporre l’annuncio in bella vista sui propri profili social, ma nelle ultime ore ha anche sottolineato il motivo per cui Oscar correrà per loro nel corso della prossima stagione.
Ecco da dove derivano le certezze Alpine
Le ragioni sono di origine contrattuale. Parlando in una conferenza stampa, tenuta nella giornata di ieri, il team principal Otmar Safnauer ha affermato: “Oscar ha degli obblighi contrattuali nei nostri confronti e noi nei suoi. Da parte nostra li abbiamo onorati tutto l’anno. Abbiamo un contratto legale con lui per il '23 e, se viene adottata un'opzione, anche per il '24", riporta la ‘BBC’.
L'Alpine ha deciso unilateralmente
Tuttavia, è chiaro che il pilota non abbia intenzione di correre per l’Alpine il prossimo anno e che il team abbia preso una decisione unilaterale. Non è neanche un segreto che Oscar si sia molto avvicinato alla McLaren ultimamente. Cosa confermata indirettamente anche da Szafnauer, il quale ha commentato così i recenti problemi nel raggiungere il manager di Piastri, l'ex pilota australiano Mark Webber: "Oscar e il suo gruppo stanno 'considerando varie opzioni', qualunque cosa significhi".
2023 driver line-up confirmed: Esteban Ocon 🤝 Oscar Piastri
— BWT Alpine F1 Team (@AlpineF1Team) August 2, 2022
After four years as part of the Renault and Alpine family, Reserve Driver Oscar Piastri is promoted to a race seat alongside Esteban Ocon starting from 2023. pic.twitter.com/4Fvy0kaPn7
Contratto valido secondo Alpine
L’Alpine è sicura della valenza del suo contratto, tanto che un portavoce del team avrebbe dichiarato: “Riteniamo che sia tutto legalmente corretto, ma non abbiamo altro da aggiungere”, riporta sempre la ‘BBC’. Una mossa che dunque, anche se contro la volontà del pilota, parrebbe almeno per ora, obbligarlo a guidare per la squadra francese almeno nel corso del 2023.
Ne vedremo delle belle nelle prossime ore/giorni. Potete scommetterci.
UFFICIALE - Oscar Piastri prenderà il posto di Alonso in Alpine nella prossima stagione
Clamoroso: Piastri-Alpine, il pilota smentisce tutto. Le sue parole
Foto: Twitter, Alpine
L’Alpine insiste. Oscar Piastri correrà in F1 nel 2023 e farà coppia con Esteban Ocon. Nonostante ...