Le 3 donne pilota che hanno maggiori possibilità di arrivare in F1, una cresciuta nel FDA
20/08/2022 22:45:00 Tempo di lettura: 10 minuti

Il mondo del motorsport è storicamente dominato dagli uomini, ma la situazione sta lentamente cambiando. La presenza delle W Series ha fatto passare il messaggio che uomini e donne possono competere in egual misura nel motorsport, e ci sono diversi esempi in tutto il motorsport che dimostrano che questa idea è vera.

Michèle Mouton è arrivata seconda nel Campionato del Mondo di Rally nel 1982, Danica Patrick è diventata la prima vincitrice di una gara IndyCar nel 2008 e Sophia Flörsch è salita sul podio nelle edizioni 2021 e 2022 della European Le Mans Series. E più recentemente, le Iron Dames sono entrate nella storia come la prima formazione interamente femminile a vincere la propria classe alla 24 Ore di Spa.

Con questi risultati in altre serie motoristiche di alto livello, è solo una questione di tempo prima che una donna pilota di talento arrivi in Formula 1. Ecco le tre migliori scelte di F1 Feeder Series per un futuro posto in F1.

Jamie Chadwick (24 anni, W Series)

Jamie Chadwick

Jenner Racing's Chadwick è una scelta ovvia per questa lista, con ogni diritto in quanto due volte campionessa della W Series, con un'altra vittoria del campionato che sembra sempre più certa in questa stagione. 

Dopo aver gareggiato nella Ginetta Juniors e nel British GT, Chadwick ha iniziato la sua carriera in monoposto nel 2017 nel BRDC British F3 Championship. Ha concluso la sua permanenza nel Regno Unito con un ottavo posto in due anni di campionato.

Dopo il suo periodo nel Regno Unito, Chadwick ha trascorso l'inverno 2018-19 gareggiando nel campionato MRF Challenge Formula 2000, che ha vinto con 37 punti e sei vittorie in 15 gare. L'inverno successivo, Chadwick si è classificata quarta assoluta nel campionato asiatico di F3, davanti all'attuale pilota di riserva della Haas F1 Pietro Fittipaldi.

Nel maggio 2019, Williams Racing ha annunciato che Chadwick si sarebbe unita alla Williams Driver Academy. Questo ha dato un enorme impulso non solo alle speranze di Chadwick di arrivare in F1, ma anche a quelle di vedere una donna pilota sulla griglia di partenza per la prima volta dal 1976.

A causa della pandemia COVID-19, la W Series non si è tenuta nel 2020. La Chadwick ha scelto di partecipare al Campionato Europeo di Formula Regionale, ma ha avuto una stagione difficile e si è classificata al nono posto, dietro a tutti e tre i suoi compagni di scuderia del Prema Powerteam.

La W Series è tornata nel 2021 e Chadwick ha conquistato la corona con quattro vittorie su otto gare. Nel 2022 ha vinto cinque delle sei gare disputate e la vittoria del campionato sembra quasi certa.

Quando Chadwick ha annunciato che avrebbe corso in W Series nel 2022, ha deluso molti e ha ricevuto critiche per non essere passata alla FIA F3, il gradino successivo della scala delle monoposto FIA. Nonostante il premio in denaro per il suo titolo in W Series nel 2021 e il sostegno della Williams, Chadwick ha dichiarato a F1 Feeder Series di "non essersi assicurata il budget" per un posto in F3. 

Se Chadwick riuscirà ad assicurarsi il budget per il Campionato FIA F3 nella prossima stagione e a ottenere buoni risultati nel corso dell'anno, sarà la pilota donna con le maggiori possibilità di raggiungere la massima serie.

 

Maya Weug (18 anni, F4 italiana)

Maya Weug

Essere la prima donna pilota in un'accademia prestigiosa come quella della Ferrari non è un'impresa da poco. Ma questo è esattamente ciò che Maya Weug ha ottenuto, quindi le speranze di F1 per la 18enne sono più alte che altrove.

La Weug è stata una grande prospettiva nel karting, con un secondo posto nella classe Alevín (principianti) del campionato spagnolo nel 2015. L'anno successivo ha vinto la classe Mini della WSK Final Cup, battendo il futuro pilota FDA e leader del campionato Formula Regional European Championship by Alpine (FRECA) Dino Beganovic.

Il programma FIA Girls on Track - Rising Stars ha dato un grande impulso alle possibilità della Weug in F1. All'inizio del 2021, Weug ha gareggiato contro altre 40 donne pilota per aggiudicarsi un contratto di un anno con la Ferrari Driver Academy (FDA), con la possibilità di essere esteso per un altro anno. Weug ha concluso il programma al primo posto, ottenendo così non solo un posto nella FDA, ma anche sviluppo e supporto alla guida per i prossimi tre anni.

Il primo appuntamento di Weug è stato il Campionato italiano F4 2021 con Iron Lynx. Nonostante abbia registrato un solo DNF durante l'intera stagione, ha faticato a familiarizzare con la nuova macchina. Ha chiuso al 35° posto in classifica, con un miglior piazzamento in P11 a Vallelunga e nemmeno un punto.

Tuttavia, la giovane pilota ha mostrato ampi miglioramenti nel 2022, conquistando il sesto posto nella prima gara della stagione. Attualmente si trova al 12° posto in classifica generale, ma se riuscirà a ottenere risultati costanti nel resto dell'anno, un piazzamento nella top 10 del campionato sarebbe a portata di mano.

Dato che la Weug fa parte della Ferrari Driver Academy, le sue possibilità di arrivare in Formula Uno sono molto più alte rispetto alla maggior parte dei piloti. La FDA ha una buona esperienza nel far progredire i piloti nella scala delle categorie.

Se la Weug riuscirà a trarre vantaggio dai tre anni di sviluppo dei piloti e dal supporto che il programma Girls on Track le ha offerto, la sua adattabilità al passaggio alla serie successiva potrebbe darle un vantaggio fondamentale.

 

Abbi Pulling (19, W Series)

Abbie Pulling

Nel corso della sua giovane carriera, la Pulling ha dimostrato di avere la velocità necessaria per lottare con piloti di maggiore esperienza.

La Pulling è stata una delle protagoniste del karting britannico, vincendo i campionati nazionali Super 1 Junior TKM del 2017 e del 2018 nel Regno Unito. Ha anche partecipato al Campionato Ginetta Junior 2018, in cui ha ottenuto 62 punti in sette gare, e poi una stagione completa nel Ginetta GT5 Challenge nel 2019.

Nel 2020, Pulling ha intrapreso una stagione completa nel campionato britannico di Formula 4 con JHR Developments. In una stagione impressionante, Pulling si è classificata sesta in classifica generale con quattro podi, battendo nomi importanti come il vincitore del podio FRECA Roman Bilinski, il vincitore della gara Euroformula Open Christian Mansell e il leader della GB3 Roberto Faria. Nell'ottobre dello stesso anno è stata ospite a Imola nella Formula Renault Eurocup.

Pur avendo ottenuto tre podi e altri quattro piazzamenti tra i primi cinque nella stagione 2021 della F4 britannica, la Pulling ha dovuto ritirarsi dal campionato a quattro gare dalla fine per problemi di finanziamento. Purtroppo, un caso come quello della Pulling - un pilota promettente con finanziamenti insufficienti - è troppo comune nel mondo del motorsport.

Fortunatamente per Pulling, quell'anno è stata selezionata come pilota di riserva per la W Series ed è stata arruolata per le gare di Silverstone e Zandvoort all'inizio del 2021. Dopo aver ottenuto punti in entrambe le gare, è stata richiamata per il doppio appuntamento al Circuit of The Americas in ottobre e ha impressionato con la pole position nella prima gara e un secondo posto nella seconda. Questi risultati le sono valsi un posto da pilota titolare per il 2022. La sua carriera di pilota, che solo pochi mesi prima sembrava alle corde, è stata salvata.

Grazie al piazzamento tra i primi otto nel 2021, la Pulling si è guadagnata un posto a tempo pieno in W Series per il 2022. Attualmente è quarta in classifica, a soli tre punti dal secondo posto. Due podi in sei gare e la costanza dei punti conquistati sono stati fondamentali per tenere il passo dei primi.

All'inizio di quest'anno, Pulling è stata annunciata come parte del programma Alpine Affiliate, che le offre una piattaforma per entrare a far parte dell'Accademia Alpine. Se Pulling riuscirà a mettere insieme il budget per un posto in FIA F3 o in FRECA e a soddisfare le aspettative di Alpine, allora potremmo vederla salire ulteriormente di livello.

Articolo originale su f1feederseries.com

Foto Wikipedia, Ferrari.com, wseries.com


Tag
donne f1 | fda | w series |