I fan di Formula1 hanno assistito ad una qualifica tiratissima, nella giornata di ieri, sul circuito di Zandvoort. Era da tempo ormai che non si vedevano delle maglie così strette. I primi tre classificati: Verstappen, Leclerc e Sainz, hanno terminato le prove ufficiali in un gap di 92 millesimi, 21 se si guarda al divario tra Max e Charles.
Non troppo distante neppure la Mercedes, a 306 millesimi con Hamilton (4°), che però non ha avuto modo di portare a termine il suo ultimo tentativo causa le doppie bandiere gialle chiamate in causa dall’uscita di pista della Red Bull di Sergio Perez che così è riuscito a mantenere la quinta posizione.
"È frustrante", ha commentato il team principal Mercedes, Toto Wolff in un’intervista concessa a ‘Sly Sports F1’. “Eravamo di un decimo più veloci rispetto a Verstappen e Leclerc. Lewis stava lottando per la pole position. Era davanti. Poi però è arrivato l’errore di Perez che ci ha costretto ad alzare il piede. Stava spingendo anche lui e ha perso il controllo. Non credo si possa biasimare per questo”.
Anche se Wolff crede che Lewis possa aver perso la sua più grande opportunità di segnare la prima pole position stagionale, il diretto interessato non la pensa allo stesso modo: “Parere piuttosto ottimista da parte sua. Credo che Verstappen e Leclerc siano ancora un po’ troppo veloci per noi. Ciononostante, penso che la prima fila fosse comunque un risultato abbordabile”, ha commentato Hamilton in serata secondo quanto riportato da ‘RacingNews365.com’.
“Sono felice di aver avuto tra le mani una vettura in grado di lottare per la prima fila, ma certe oscillazioni proprio non le capisco. In un weekend siamo lontani, nell’altro siamo vicini. Questo genera confusione. Ci sono stati degli aspetti positivi oggi e senza bandiera gialla avremmo lottato per un posto in prima fila. Questa è davvero una buona cosa”, ha concluso.
Leggi anche: GP Olanda 2022 - Possibili strategie: degrado, una lama a doppio taglio a Zandvoort
Leggi anche: UFFICIALE - La griglia di partenza del GP d'Olanda 2022
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2022