Le qualifiche di F1 del GP d’Olanda 2022 hanno vissuto una breve interruzione nei minuti iniziali della Q2 a causa di un fumogeno ‘orange’ lanciato in pista, molto probabilmente, da un tifoso di Max Verstappen accorso a Zandvoort per sostenere il proprio idolo.
Fortunatamente il lancio è avvenuto molto prima che le vetture iniziassero a transitare sul circuito. Gli steward hanno avuto così tutto il tempo di esporre la bandiera rossa e rimuovere il pericoloso oggetto dalla pista in sicurezza. Chissà cosa sarebbe accaduto se il fumogeno fosse stato lanciato nelle fasi più concitate della qualifica…
Un comportamento molto pericoloso che i piloti hanno tutti condannato nel post qualifiche. Tra questi anche Max Verstappen, il quale non ha esitato a riprendere i propri fan: “Già il solo fatto di portare i fumogeni in pista è di per sé molto sciocco, ma gettarli in pista è davvero stupido. La scenografia può essere anche bella, ma c’è un limite da non oltrepassare”, ha commentato l’olandese secondo quanto riportato da ‘RacingNews365.com’.
Max non riesce a comprendere le ragioni che spingano qualcuno a comportarsi in questo modo: “Farlo non giova a nessuno. Una volta scoperto l’artefice questo viene portato fuori dal circuito, gli viene proibito di assistere alla gara e in più la nostra sessione viene anche interrotta. È molto pericoloso, non si dovrebbe fare”.
A flare on the track prompts a red flag #DutchGP #F1 pic.twitter.com/DuhP7LIRs3
— Formula 1 (@F1) September 3, 2022
Al pari di Verstappen anche i piloti della Ferrari hanno voluto rilasciare il proprio parere in merito: “Spero si possa fare qualcosa per vietare il loro utilizzo in futuro”, ha detto Charles Leclerc.
“Credo sia importante per i fan conoscere i momenti in cui poter utilizzare i razzi e quando no”, ha affermato invece Carlos Sainz. “Penso sia stato molto bello per Max festeggiare la pole con quella fantastica scenografia sulle tribune, ma credo che durante le sessioni il loro utilizzo dovrebbe essere vietato. Quando si percorre la pista a 300 km/h non vorresti davvero essere distratto dal fumo”.
Leggi anche: GP Olanda 2022 - Possibili strategie: degrado, una lama a doppio taglio a Zandvoort
Leggi anche: UFFICIALE - La griglia di partenza del GP d'Olanda 2022
Foto: Red Bull Racing
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2022