Leclerc: «Abbiamo faticato a trovare il feeling. Difficile tenere dietro Hamilton nel finale»
04/09/2022 17:20:00 Tempo di lettura: 3 minuti

L'impressione a caldo, a fine gara è quella di essere riusciti a rendere meno amara una gara incanalatasi su un binario non certo bello per la Ferrari. Partito secondo, Charles, primo stint a parte, non ha più avuto il ritmo su gomme Medie e Hard per rispondere ai tempi di Verstappen. In più il bellissimo passo della Mercedes su gomma Hard sembrava mettere a rishio anche una posizione a podio. Risultato che sembra essere perso dopo la Virtual Safety Car chiamata in causa dallo stop di Tsunoda nel corso del 47° giro, Charles aveva appena sostituito le gomme, mentre Red Bull e Mercedes sfruttano dalla loro un pit gratuito.

Fortunatamente poi, lo stop di Bottas a circa 15 giri dalla fine rimescola un po' le carte. Rientrano tutti ai box, si montano gomme Soft, tranne Hamilton e Perez che restano su Medie. Nel finale Leclerc supera Lewis guadagnando il terzo posto finale.

Le parole di Charles Leclerc

Un risultato che ai microfoni ufficiali della Formula1 e a 'Sky Sport', Charles Leclerc ha commentato: "Con le Soft le cose sono andate bene, considerando che Verstappen aveva le gomme nuove. Ci aspettavamo che loro fossero più veloci con quelle mescole. Dopo abbiamo sofferto sulla Media. Onestamente credo fosse difficile fare molto meglio di così, saremmo potuti arrivare secondi solo con una gara pulita. Siamo stati un po' sfortunati con la Virtual Safety Car, ma non so se sarebbe cambiato qualcosa perché Max era troppo veloce. Le Mercedes inoltre volavano con le gomme Hard. Noi abbiamo faticato a trovare il feeling. Complessivamente dobbiamo accettare questo terzo posto. La vittoria oggi non era possibile e questo è ciò che per me conta di più".

GP Olanda 2022, Ferrari, Leclerc

In merito alla battaglia avuta nel finale con Hamilton ha commentato: "Lewis stava soffrendo, noi avevamo un po' più di grip e siamo riusciti a superarlo. Le Mercedes, dal canto loro, sono riuscite  a gestire molto bene le gomme. Non è stato semplice tenerli dietro. Fortunatamente ci siamo riusciti". Infine un piccolo commento sulla lotta iridata: "Il distacco è molto ampio (sono 109 i punti da recuperare, ndr), dobbiamo prendere una gara alla volta cercando di massimizzare il nostro potenziale. Vedremo cosa sarà possibile fare alla fine. Il podio è un po' amaro onestamente. Io voglio vincere, non mi aaccontento di arrivare secondo o terzo. Dopo le ultime otto gare, in cui c'è stato sempre un problema che non mi ha permesso di raggiungere il podio, oggi è stato bello. Un piccolo sorriso... Ma voglio vincere".

 

Leggi anche: GP Olanda, Verstappen vince davanti al pubblico di casa. Ferrari sul podio

Leggi anche: LIVE - GP Olanda 2022

Foto: Scuderia Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Olanda 2022


Tag
leclerc | ferrari | dutchgp | f1 | formula1 | stagione 2022 |