Piove sul bagnato in casa Williams. Oltre allo smacco del doppio ritiro a Singapore, a margine della gara di Marina Bay è arrivata inesorabile la decisione dei commissari in vista del prossimo Gran Premio in Giappone: Nicholas Latifi dovrà scontare a Suzuka una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza. In aggiunta, al canadese sono stati comminati due penalty points. Di seguito i dettagli della vicenda.

Secondo i commissari, Latifi è colpevole dell'incidente verificatosi alla curva 4 con l'Alfa Romeo di Guanyu Zhou. Contatto che ha determinato la fine della gara di entrambi i piloti. Ecco quanto si legge nel comunicato della FIA:
"Gli Steward hanno esaminato le prove video e hanno stabilito che Latifi è il principale responsabile della collisione. Zhou stava tentando di superare Latifi sul rettilineo, si avvicinava alla curva 5 e aveva spazio sufficiente, prendendo la normale traiettoria di gara. Latifi lo ha stretto a sinistra, senza lasciargli lo spazio necessario e provocando un contatto significativo tra le auto. Si ricorda ai concorrenti che hanno il diritto di impugnare determinate decisioni del Commissari Sportivi, ai sensi dell'articolo 15 del Codice Sportivo Internazionale FIA e Capitolo 4 del Regolamento Giudiziario e Disciplinare FIA, entro i termini applicabili".
Leggi anche: F1 2022 - «Verstappen campione in Giappone se...». Le combinazioni
Leggi anche: F1 - Dove vedere il GP del Giappone in TV e streaming
Foto (entrambe) Twitter Williams