Adrian Newey: stoccata alla Ferrari nella sua biografia
Tempo di lettura: 3 minuti

Pesanti accuse da parte di Adrian Newey a Ferrari e FIA nella sua autobiografia "Come ho progettato il mio sogno", pubblicata nel 2017 e tradotta in italiano negli scorsi mesi. 

L'ingegnere britannico della Red Bull ritiene che il team di Maranello negli scorsi anni abbia goduto di un appoggio incondizionato della Federazione. Secondo Newey, la Ferrari e la più alta istituzione automobilistica sarebbero state addirittura legate da un contratto segreto, che permetteva alla squadra italiana di mettere un veto su qualsiasi cambiamento regolamentare. Parole e accuse che oggi sembrano lontane anni luce da quello che effettivamente sta avvenendo nel paddock...

Le rivelazioni di Newey

adrian newey f1

Il sito "The shield of sports" ha pubblicato un estratto della auotbiografia di Newey relativa proprio alle accuse mosse dal britannico a Ferrari e FIA.

"Le proteste della Ferrari sarebbero diventate un tema ricorrente nel corso degli anni. Se qualcosa non gli andava bene, ecco che arrivavano le proteste; non so se avessero un appoggio, ma di sicuro Mosley ed Ecclestone avrebbero energicamente negato. Nei box della F1 si cominciò a dire che FIA in realtà era l’acronimo di ‘Ferrari International Aid’ (Aiuto Internazionale alla Ferrari)".

E ancora...

"Nel 2015 venne fuori che la Ferrari aveva un contratto segreto con la FIA che gli permetteva di mettere un veto su qualsiasi cambiamento regolamentare; era la conferma che tra la Federazione e la squadra i sospetti erano fondati".

Infine:

"Accade tutto quando vennero brevettate le sospensioni attive; Williams e McLaren riuscivano a farle funzionare bene, la Ferrari no. Accade che Gerhard Berger per poco non ci rimise la pelle a Barcellona. Max Mosley, che chiaramente voleva favorire la Ferrari a discapito della concorrenza, invocò l’articolo 3.15 del regolamento e le sospensioni vennero bandite; questa era la realtà negli anni ’90.".

Leggi anche: «Caro Mr. Vasseur, mi chiamo Goto e amo l'Alfa Romeo...». La storia che ha commosso il paddock

Leggi anche: F1 - Un weekend al Circus: 5 piloti che hanno partecipato ad unico Gran Premio


Tag
newey | ferrari | formula 1 |


Commenti
-
Formula1.it

Pesanti accuse da parte di Adrian Newey a Ferrari e FIA nella sua autobiografia "Come ho progettato ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it