Rosberg: «Ad Austin Hamilton ha sottovalutato la RB18». Sul Budget cap: «FIA vera sconfitta»
25/10/2022 13:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Intervenuto al programma di Sky Sport "Any Driven Monday", Nico Rosberg ha fatto alcune considerazioni riguardo le principali vicende della Formula 1, soffermandosi sulla battaglia tra Hamilton e Verstappen nel finale del GP degli Stati Uniti e sul caso budget cap. Di seguito un estratto delle sue parole.

Le parole di Rosberg

hamilton verstappen f1

Riferendosi al sorpasso operato da Verstappen ai danni di Hamilton nel finale della gara ad Austin, Rosberg ha dichiarato: "Penso che in quel momento Lewis abbia sottovalutato quanto sia veloce la Red Bull sui rettilinei e alla fine di essi. Era la prima volta che Max era davvero così vicino, sarà stato difficile per Lewis giudicare e capire quanto fosse incredibilmente veloce quella Red Bull sul rettilineo".

Riguardo l'infrazione del budget cap da parte della Red Bull, il tedesco invece ha detto: "Non abbiamo tutti i dettagli su come è stato violato, ma sicuramente è un qualcosa di rilevante. Come sono stati utilizzati quei soldi? È stato per acquistare dei panini? O è stato per sviluppare l'auto con un aggiornamento in più?".

Poi ha aggiunto: "In ogni caso, è così difficile giudicare dall'esterno, penso che sia meglio aspettare ed essere pazienti. Per la FIA è una vera situazione di sconfitta. Da un lato se andasse a toccare i punti dello scorso campionato sarebbe davvero un male per tutti. Ma se la Red Bull avesse tratto un vantaggio in termini di prestazione e la FIA non si comportasse in maniera dura sarebbe ancora un'altra sconfitta. Spero che la FIA trovi la giusta soluzione e la applichi bene".

Infine ha chiosato: "La cosa orribile in tutto ciò è che il campionato 2021 si è deciso con un distacco di un secondo nell'ultimo giro dell'ultima gara. L'intero campionato è stato così serrato. Avere una situazione del genere adesso è orribile. Non so come faranno a decidere".

Leggi anche: Hamilton e Max, 'alleati' per una volta... anzi trentadue: l'impressionante record segnato ad Austin

Leggi anche: Verstappen e il team radio della discordia: Max emblema del vincente o bambino viziato?

Foto copertina Instagram Rosberg


Tag
rosberg | hamilton | verstappen | budget cap | fia | formula 1 |