Haas, Steiner: «La pole di Magnussen non è frutto della fortuna» e la dedica agli scettici
11/11/2022 23:05:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Magnussen ha ottenuto la prima pole position della sua carriera in F1, sfruttando al meglio il vantaggio della posizione in pista all'inizio della Q3 in condizioni di pista umidità, ma è "meritata" perché il pilota ha realizzato un giro "perfetto".

Il primo tentativo di Magnussen all'inizio delle Q3 gli ha permesso di ottenere la pole provvisoria, con due decimi di secondo di vantaggio su Max Verstappen della Red Bull. Kevin, sfruttando la posizione dei suoi box, si è messo in testa alla coda di monoposto in uscita dai box, ed ha quindi avuto il giusto timing prima che la pioggia prevista colpisse la pista.

La bandiera rossa a seguito del testacoda di George Russell nella ghiaia ha fatto sì che alla ripresa della sessione la pioggia si fosse intensificata e che nessuno potesse battere il tempo di Magnussen.

L'incredibile risultato ha scatenato una grandissima festa nei box della Haas, che ha festeggiato la sua prima pole da quando è entrata in F1 nel 2016.

 

 

Il team principal della Haas, Steiner, dopo le qualifiche ha dichiarato a Sky Sports che questo è stato il momento "numero uno" della sua carriera, affermando di aver avuto quasi "paura di sognare" un tale risultato.

"Ce la stiamo mettendo tutta, tutta la squadra ce la sta mettendo tutta da sette anni, e poi le circostanze ci hanno permesso di fare questo risultato. Ma credo che non sia stata fortuna. È stato meritato, dal pilota, dalla squadra che ha usato le gomme giuste al momento giusto, da Kevin che ha fatto un giro quando era necessario"

La scelta del team del pilota è stata coraggiosa (e non scellerata come quella della Ferrari) e li ha ripagati oltre ogni aspettativa

"Bisogna andare in pista, lui è stato il primo a partire. Si può dire che aveva un vantaggio, ma come svantaggio non aveva nessuno con cui misurarsi. Era da solo. Ha fatto un giro e si è imposto. Quando piove una minestra, bisogna avere un cucchiaio! E noi oggi avevamo un cucchiaio pronto!".

Steiner ha detto che Magnussen ha fatto "un giro perfetto" nelle condizioni in cui si trovava con le gomme slick, sapendo che era fondamentale entrare presto nella corsia dei box prima che iniziasse la sessione.

"Il merito è suo, gli è stata data l'opportunità e l'ha colta".

Il risultato arriva nel 100° weekend di Magnussen per la Haas, completando un sogno iniziato quando all'inizio dell'anno era stato richiamato in F1 come sostituto di Nikita Mazepin, ed è stato soprattutto Steiner a rivolere il suo ex pilota in squadra.

"Se lo merita molto, se lo merita tutta la squadra. Lavoriamo sempre duramente, non ci arrendiamo mai, continuiamo a lottare e ci saranno sempre dei detrattori. Ma benvenuti nella nostra pole position, snobbatori!".

Foto twitter.com

Leggi anche: Qualifiche GP Brasile 2022 - Incredibile Pole Position di Kevin Magnussen

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Brasile 2022


Tag
gp brasile | magnussen | qualifiche interlagos | dichiarazioni steiner |