L’analisi dei dati ci rivela una superiorità che va oltre quella indicata dalla tabella dei tempi.
La RB18 gira sui binari con grande ritmo nel passo gara, fondamentale qui, e Max ha anche ottime possibilità di prendere la Pole Position.
Si conferma la crescita di Mercedes, ma su questo circuito la Red Bull potrebbe essere imbattibile. Sarà difficile per il ferrarista Leclerc finire davanti a Perez per conquistare la seconda posizione.
Max Verstappen
Seconda sessione di prove: 1:25.146, Posizione: 1, Giri: 25
"Sono molto contento di come è andata la sessione, credo che la macchina sia venuta bene. Liam ha fatto un ottimo lavoro nelle FP1, è stato calmo e costante, proprio quello di cui avevamo bisogno. Nelle FP2 abbiamo provato alcune cose e nei long run la macchina funzionava abbastanza bene, quindi sono abbastanza soddisfatto. Dal punto di vista meteorologico, la temperatura nelle FP2 era più rappresentativa di come sarà durante le qualifiche. Naturalmente, cercheremo sempre di perfezionare alcune cose durante la notte, ma dovremmo essere competitivi in qualifica e in gara".
Checo Perez
Prima sessione di prove: 1:26.967, posizione: 4, giri: 23
Seconda sessione di prove: 1:25.852, posizione: 5, giri: 26
"La macchina era buona oggi. Sono state due sessioni molto interessanti, molto diverse tra la mattina e il pomeriggio. Questa mattina è stata un po' complicata con le temperature, il che significa che la sessione del pomeriggio è quella a cui dobbiamo prestare attenzione, perché sarà la più rappresentativa per il weekend. Stiamo solo studiando il bilanciamento della vettura, ma in generale riteniamo di avere molte informazioni per domani e, soprattutto, per domenica. Siamo competitivi nei long-run, ma abbiamo un po' di ritmo da trovare nei giri veloci. Ci sono alcuni elementi da analizzare per capire dove possiamo migliorare, è molto importante avere un ottimo passo di gara qui".
Liam Lawson
"Oggi è stata un'esperienza davvero bella, è la prima volta che faccio un test per Oracle Red Bull Racing durante un weekend di Formula Uno. Ero un po' nervoso prima della sessione, ma la macchina è davvero buona e mi sono sentito subito a mio agio. Siamo riusciti a fare un bel po' di giri sia con le dure che con le morbide, al momento c'è un grande salto tra i due tipi di pneumatici. È stato bello avere l'opportunità di provare le soft. Ho guidato gli AlphaTauri in Messico, ma è difficile fare un confronto tra i due tipi di pneumatici perché il Messico è una pista completamente diversa e si trova a un'altitudine molto più elevata. Oggi è stata una giornata fantastica e sono grato per l'opportunità che mi è stata offerta".
Leggi anche: Prove Libere 2 GP Abu Dhabi 2022: Max di nuovo davanti a tutti
Leggi anche: GP Abu Dhabi - Verstappen favorito. Ham e Russell più delle Ferrari: le quote