L'Alpine F1 Team si schiererà nelle terze e ultime qualifiche Sprint della stagione con Esteban Ocon sesto e Fernando Alonso settimo in griglia, dopo una caotica sessione di qualifiche del venerdì condizionata dalla pioggia caduta a Interlagos.
La sessione è stata tesa ed emozionante per tutto il tempo, con la pioggia iniziale in Q1 che si è attenuata per la Q2 e poi è tornata per la Q3, rendendo difficili le chiamate dal muretto dei box sulla strategia degli pneumatici a causa delle condizioni mutevoli.
Alla fine, sia Esteban che Fernando hanno optato per le gomme Soft all'inizio della Q3, con i loro unici giri - 1min 12,425sec per Esteban e 1min 12,504sec per Fernando - sufficienti per il sesto e il settimo posto sulla griglia di partenza delle qualifiche Sprint di sabato, che determineranno la griglia del Gran Premio di domenica.
Fernando è rimasto nella parte alta della classifica dei tempi per tutto il pomeriggio, adattandosi rapidamente alle condizioni di guida con pneumatici intermedi e morbidi tra la Q1 e la Q2. Esteban ha seguito Fernando fino alla Q3, proprio mentre la pioggia si avvicinava al circuito.
Entrambi i piloti hanno effettuato un giro con le Soft all'inizio della Q3, prima che la bandiera rossa per George Russell interrompesse le procedure proprio mentre la pioggia aumentava d'intensità, ponendo fine a qualsiasi tentativo significativo nella sessione.
Le qualifiche Sprint iniziano alle 20 ora locale.
Esteban Ocon, P6, 1:12.425: "Vorrei innanzitutto congratularmi con la Haas e con Kevin [Magnussen] per il risultato ottenuto oggi. Hanno corso un rischio che ha dato i suoi frutti, quindi sono contento per loro. Per noi, naturalmente, è stata una sessione di qualifiche impegnativa ma, alla fine, è un buon risultato per la squadra, che ha chiuso in sesta e settima posizione. Oggi le condizioni meteorologiche erano molto difficili e abbiamo gestito bene la scelta delle gomme, il che è stato importante. Domani è una grande opportunità perché la griglia di partenza è piuttosto eterogenea rispetto a quella a cui siamo abituati, quindi dovremo essere al meglio per portare a casa i preziosi punti in palio per la gara Sprint".
Fernando Alonso, P7, 1:12.504: "Sono soddisfatto delle qualifiche di oggi, che abbiamo dovuto svolgere in condizioni molto difficili. All'inizio, con le gomme intermedie, ci siamo adattati rapidamente ed è stato bello essere al primo posto! Una volta passati alle gomme da asciutto, siamo stati di nuovo in prima posizione per tutto il tempo, e ci è sembrato di essere veloci in queste condizioni difficili. In Q3, quando ha iniziato a piovere, sarebbe stato sempre un vantaggio per chi era in testa alla fila. Probabilmente abbiamo perso l'occasione di partire più in alto per la Sprint, ma domani l'obiettivo è quello di recuperare qualche posizione e sono sicuro che sia possibile."
Alan Permane, Direttore Sportivo: "Siamo soddisfatti delle nostre qualifiche di oggi con Esteban sesto e Fernando settimo in vista della Sprint di domani. Queste sessioni, con le condizioni miste, sono sempre difficili da gestire perché si tratta di trovare un equilibrio tra rischio e ricompensa. Naturalmente, abbiamo un occhio di riguardo per il campionato e abbiamo preso le decisioni con cautela in queste condizioni di bagnato-asciutto. Non avevamo bisogno di correre rischi oggi, perché sappiamo che la strada da percorrere in questo fine settimana è ancora lunga, con la Sprint e la gara principale, quando si assegneranno i punti. Oggi la Q3 è stata particolarmente impegnativa, perché si trattava di fare un primo giro con le gomme da asciutto prima della pioggia o di optare per le intermedie e aspettare quello che sarebbe successo. Alla fine abbiamo optato per un giro con gomme Soft, come la maggior parte degli altri, e siamo contenti di partire in sesta e settima posizione. Significa che siamo in lizza per i punti domani e faremo tutto il possibile per assicurarci posizioni competitive in griglia per la gara di domenica".
Leggi anche: Qualifiche GP Brasile 2022 - Incredibile Pole Position di Kevin Magnussen
Foto twitter.com