GP Brasile 2022 - Le pagelle
14/11/2022 15:45:00 Tempo di lettura: 7 minuti

Giunto alla sua 47° edizione, il Gran Premio di San Paolo, è una tappa storica ed irrinunciabile, oltre che tra le più apprezzate dai tifosi, del calendario della Formula Uno. Un GP che gode sempre di un grandissimo seguito tra il pubblico e che, come ha sempre fatto nella sua storia, anche in questo 2022 ha regalato moltissima azione in pista ed emozioni agli appassionati. Abbiamo assistito a svariati gli episodi emozionanti, come safety car, duelli di vertice o incidenti tra i piloti di primo piano.

Il GP disputatosi sul circuito di Interlagos, ventunesimo round della stagione 2022, ha prodotto 71 giri di gara estremamente ricchi di azione, al termine dei quali si è imposto George Russell con Mercedes, seguito dalla vettura gemella di Lewis Hamilton e da Carlos Sainz su Ferrari. Parlando brevemente delle performance dei team va elogiato il lavoro svolto da Mercedes, Ferrari, Alpine, Alfa Romeo, Haas e Aston Martin, mentre tra i team da rivedere troviamo Red Bull, McLaren, AlphaTauri e Williams.

Svolte queste premesse, andiamo ad analizzare il rendimento di team e piloti, durante il Gran Premio di San Paolo con le nostre pagelle.

GP Brasile 2022 - Le pagelle

Mercedes: 10 e lode

Solo applausi per un team che, in una stagione, è passato dalle retrovie al cogliere una straordinaria doppietta. Perfetti.

Hamilton: 9
Grande weekend per Lewis, veloce in qualifica e super gara, dove rimontan dopo il crash con Verstappen, finendo gran secondo.

Russell: 10
Pole, giro veloce e prima vittoria della carriera. Il fine settimana perfetto per George dove non sbaglia, gestisce i rivali e vince.

 

Red Bull: 6

Weekend mediocre per Red Bull, in crisi nella gestione gomme e nella gestione dei piloti. Passo falso al termine di una super stagione.

Verstappen: 6.5
Weekend senza acuti per Max, terminato in P6 dopo una gara non priva di errori, come il crash con Hamilton. Nervoso e poco incisivo.

Perez: 6
Weekend mediocre per Checo, anche a causa di una Red Bull fuori forma. Lotta all'inizio, ma le dinamiche di gara lo relegano settimo.

 

Ferrari: 8

Buon weekend per Ferrari dopo il Messico. Bene prestazione e gestione gara, ma non bastano per tornare alla vittoria. Testa al '23.

Leclerc: 6
Fine settimana a complesso per Charles, sia per l'errore del team in qualifica sia per il suo incidente in gara. Limita i danni e chiude P4.

Sainz: 8
Weekend estremamente solido per Carlos, sia nella sprint che in gara. Lotta, attacca, non sbaglia e chiude autorevolmente a podio.

 

Mclaren: 5

Pessimo weekend per Mclaren che, tra incidenti e problemi di affidabilità porta a casa un doppio zero in Brasile. Serve reset.

Norris: 7
Dopo Austin, Lando si conferma una certezza per il team anche a Interlagos, ma la sua Mclaren lo lascia a piedi a pochi giri dalla fine.

Ricciardo: N.C.
Fine settimana non valutabile per Daniel che, dipo poche curve è out a causa di un crash, dove è colpevole, con la Haas di Magnussen.

 

Aston Martin: 6.5

Bel weekend per Aston in Brasile, mostrando sempre un gran passo. Concretizzano poco solo a causa di dinamiche di gara sfavorevoli.

Vettel: 8.5
Gran weekend di Seb in Brasile, velocissimo sin dal Venerdì. Al traguardo non va a punti solo per la cattiva gestione del finale di gara.

Stroll: 7
GP non esaltante per Lance che, pur non incidendo, entra in zona punti, riuscendo a sfruttare le concitate fasi finali di gara.

 

Alpine: 8.5

Grande prova di Alpine in Brasile: mettono in pista una buona vettura, non sbagliano e, malgrado la lotta tra i piloti, vanno a punti.

Alonso: 9
Gran periodo di forma per Fernando: veloce, sempre in lotta e capace di rimontare dal fondo fino alla quinta posizione. Applausi.

Ocon: 7.5
Weekend solido, senza grossi lampi, per Esteban, concreto in gara e ottavo al traguardo, in rimonta.

 

AlphaTauri: 4.5

Up & down da inizio anno. Dopo la pessima gara di Mexico City, in Brasile continuano a non essere mai in lotta per nulla. Testa al '23.

Gasly: 5.5
Gara anonima per Pierre che, a causa di una monoposto non esaltante non va oltre la P12, pur davanti al team mate Tsunoda.

Tsunoda: 4.5
Weekend anonimo per Yuki dove, pur non avendo una super macchina, prova a lottare. Alla fine è ultimo al traguardo.

 

Alfa Romeo Racing: 7.5

Fine settimana concreto per Alfa: veloci sia in qualifica che in gara. Alla fine entrano, per la seconda gara consecutiva, in top10.

Bottas: 8
Fine settimana ottimo per Valtteri: veloce in qualifica, concreto in gara dove non sbaglia, attacca e chiude a nono.

Zhou: 5.5
Dopo Città del Messico, altra gara solida ma priva di risultati per Zhou, chiusa in tredicesima posizioni, dietro a Bottas.

 

Haas: 7.5

Super weekend per Haas che, con una super strategia, conquista la sua prima pole della. In gara, tra crash e sfortuna, non fanno punti.

Schumacher: 6.5
Gara solida ma sfortunata nel risultato per Mick, P14 alla fine, pur dopo aver lottato per i punti. Forse subisce la voci sul suo futuro.

Magnussen: 9
Weekend strepitoso per Kevin. In qualifica fa un miracolo e centra la prima pole della carriera. In gara poi è out dopo poche curve.

 

Williams: 6

Buon weekend per Williams come prestazione, meno come risultato. Lottano nel gruppo ma, per episodi, non vanno a punti.

Albon: 7
Gara solida per Alex, senza errori e sempre in lotta. Alla fine però, a causa della macchina che ha, non va oltre la quindicesima piazza.

Latifi: 5.5
Altra gara mon esaltante per Latifi in Brasile. Sedicesimo al traguardo, dietro ad Albon, nella sua penultima gara in F1.

Archiviato il GP di San Paolo, la F1 dà appuntamento ai suoi tifosi tra una settimana per il GP di Abu Dhabi, a Yas Marina.

Leggi anche: RaceDayF1 Video - RUSSELL E’ UN EROE, FERRARI occasione PERSA - Post GP Brasile


Tag
ferrari | mercedes | george russell | carlos sainz |