Villeneuve su Binotto: «In passato cose del genere accadevano dopo appena tre gare»
21/11/2022 08:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La stagione 2022 di Formula 1 è terminata ieri col Gran Premio ad Abu Dhabi, andato in scena sul circuito di Yas Marina, teatro della quindicesima vittoria della Red Bull di Max Verstappen. Negli Emirati, tuttavia, è stata la Ferrari a festeggiare, grazie ai secondi posti ottenuti rispettivamente nella classifica costruttori e in quella piloti, con Charles Leclerc protagonista di una prestazione straordinaria - stavolta anche la strategia ha funzionato - in virtù della quale ha battuto l'altra RB18 di Sergio Perez. Una lietissima nota dopo una tribolata settimana in cui il Cavallino è stata al centro dell'attezione per le vicende legate al presunto allontanamento di Mattia Binotto.

Di questo e tanto altro ancora ha parlato Jacques Villeneuve nel suo consueto editoriale per Formule1.nl. Ve ne proponiamo un estratto.

Villeneuve: "Leclerc avrebe dovuto lottare per il titolo. Binotto..."

Villeneuve su Binotto: «In passato cose del genere accadevano dopo appena tre gare»

Analizzando innanzitutto il Gran Premio in generale, Villeneuve ha affermato: "La gara in sé non è stata nemmeno male. Il layout di questa pista non è dei più emozionanti, ma ad incidere è stata l'elevata usura delle gomme. La Ferrari ha fatto la scelta giusta quando Pérez aveva il secondo posto saldamente nelle sue mani. La decisione di fare una sosta ha funzionato bene per Leclerc".

Su Leclerc

"Avrebbe dovuto lottare per il titolo con Verstappen. Ha perso troppi punti a causa dei suoi errori e di quelli della squadra".

Sulla situazione in casa Ferrari

"Si è scritto molto sulla posizione di Mattia Binotto alla Ferrari. In passato, cose del genere accadevano dopo appena tre gare, ora dopo un'intera stagione. È difficile giudicare dall'esterno, non ho idea se il licenziamento sia la soluzione. Dipende anche da chi sarebbe il sostituto".

Su Perez

"Era forte all'inizio della stagione, poi è diventato invisibile. Nelle ultime gare si è rianimato ed è stato competitivo. Ma nel corso dell'anno nel suo complesso, avrebbe potuto fare meglio. Il 2023 sarà importante per lui. La Red Bull avrà presto Daniel Ricciardo a disposizione".

Leggi anche: Turrini: «Ferrari, è nebbia fitta: servono scelte trasparenti. Leclerc va sostenuto, Vasseur...»

Leggi anche: Binotto:«Competere e vincere sono cose diverse. Siamo cresciuti, ma non siamo ancora all'altezza»

Foto copertina Sito Ferrari


Tag
villeneuve | ferrari | red bull | formula 1 | binotto |