Rosberg: «Mercedes proverà a vincere il titolo nel 2023. Ma dovrà recuperare»
05/12/2022 19:55:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Nico Rosberg ha espresso la sua sul mondiale 2023 in casa Mercedes. Secondo l'ex iridato le Frecce d'Argento affronteranno una prima parte di stagione in cui dovranno rincorrere la Red Bull, ma sapranno sviluppare l'auto tanto da poter tornare in lotta per vittorie e titolo. Un punto di vista che può apparire decisamente ottimista, ma che parte da un'analisi della passata stagione.

Il figlio di Keke si è concesso alle telecamere di Any Driven Monday, in onda su Sky Sports F1, e si è detto sicuro di un ritorno al vertice da parte del team con cui ha conquistato l'iride nel 2016.

"L'auto della scorsa stagione ha mostrato molta più resistenza all'avanzamento rispetto a Ferrari e Red Bull, quindi è risultata più lenta di quanto si aspettassero sui rettilinei. Questo aspetto dev'essere ancora capito fino in fondo, ma sono sicuro che rappresenti solo l'ultimo tassello per poter realizzare una macchina in grado di lottare per la vittoria".

Sviluppi 2022 e previsioni 2023

Rosberg: «Mercedes lotterà per il titolo nel 2023. Ma dovrà recuperare»

Con una pausa invernale piuttosto risicata, il budget cap e l'indiscusso vantaggio tecnico che Red Bull ha messo in campo nella scorsa stagione risulta difficile credere al campione del mondo 2016, che tuttavia prosegue la sua analisi guardando alle prestazioni dell'intero team nel corso dell'anno.

"È difficile pensare che in due mesi riescano a chiudere il gap con Red Bull, quindi penso che partiranno indietro nel prossimo mondiale. Guardando però a come hanno sviluppato la vettura 2022 sono fiducioso: dovrebbero poter lottare per il titolo nel 2023".

Nico Rosberg sottolinea inoltre come la Mercedes, non dovendo difendere il titolo, si trovi in una condizione psicologica favorevole.

 "La pressione su di loro è diminuita, perché la squadra ha accettato la sconfitta. Adesso ricoprono il ruolo degli inseguitori, quindi si trovano in una condizione [psicologica] diversa. La Mercedes sarà molto forte mentalmente, inoltre la squadra è molto motivata. Il loro obiettivo è battere la Red Bull il prossimo anno"

Dichiarazioni forti quelle di Nico, quasi azzardate, e che fanno il paio con alcune sue recenti esternazioni, altrettanto decise . Secondo l'iridato 2016, Max Verstappen è uno dei piloti più forti di sempre. A voler interpretare le sue parole con malizia, si direbbe che Lewis si trova nel team migliore, nonostante una stagione negativa. E che Verstappen sarebbe intrinsecamente più forte del suo ex compagno di squadra. Benzina sul fuoco quella di Rosberg?

Foto www.thetimes.co.uk

Foto www.formula1.com


Tag
rosberg | mercedes | titolo | red bull |