È un Christian Horner visibilmente soddisfatto quello che ha partecipato alla serata FIA Prize Giving 2022, evento con cui la Federazione premia i protagonisti della stagione agonistica da poco conclusa.
Con entrambi i titoli meritatamente conquistati dal team austriaco, il Team Principal Red Bull si è mostrato decisamente rilassato e pronto a scherzare su vicende di contorno, a proposito del campionato appena concluso così come su quello che prenderà il via il prossimo 5 marzo in Bahrain.
Svestiti i panni del caustico e determinato condottiero, Horner ha elogiato la sua squadra e i suoi piloti. Per il TP entrambi i driver hanno svolto un lavoro eccellente, in particolar modo Verstappen, autore di una stagione a suo dire "Veramente eccezionale".
Christian Horner ha trovato anche il modo di ironizzare sui costi d'iscrizione che la sua squadra dovrà affrontare per prendere parte al prossimo campionato. Secondo il regolamento infatti, ogni punto conquistato in classifica costa al team qualcosa come 5.770 dollari, ai quali si deve sommare la quota fissa che ammonta a oltre mezzo milione di dollari.
La Red Bull dovrà così versare alla FIA un totale di 4.956.708 dollari per iscriversi al prossimo Campionato del Mondo di Formula 1. Il manager inglese commenta così il salato conto: "Non avevo un'idea precisa su quanto avremmo dovuto versare alla FIA per i punti conquistati. Ho ricevuto il conto pochi giorni fa: è stato incredibile".
Con le sue parole Horner ha probabilmente voluto anche allentare la tensione generata dalle discussioni sulla vicenda budget cap. Dopo mesi di polemiche e tensioni, il TP stempera così i toni di una dialettica che si era fatta decisamente pesante. E manda ufficialmente in vacanza la sua squadra, artefice di un campionato eccellente sotto ogni punto di vista.
Leggi anche: Domenicali, interviene sul palco del FIA prize giving 2022 per placare la discussione
Foto twitter.com