Leclerc al galà FIA: «A marzo torno per vincere»
11/12/2022 11:50:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Venerdì sera è andato in scena il gala FIA, dove sono stati consegnati i premi a tutti i vincitori 2022 dei campionati organizzati dalla federazione internazionale.

Come riporta motorsport.com, durante la cerimonia che si è tenuta a Bologna a Charles Leclerc è stato chiesto un giudizio della sua stagione appena terminata, e il suo parere riguardo le ultime indiscrezioni sul nome del futuro team principal Ferrari. Di seguito riportiamo le sue parole.

Le parole di Charles Leclerc

Leclerc al galà FIA: «A marzo torno per vincere»

Leclerc ha parlato della sua stagione 2022 ripensando agli aspetti positivi ma anche riflettendo sugli errori e la frustrazione della parte conclusiva del campionato. Il monegasco ha dichiarato: "Ripensando alla stagione, penso che ci siano stati molti aspetti positivi, soprattutto considerando che arrivavamo da due anni molto difficili per la squadra. Non era così scontato che saremmo stati in grado di fare un passo avanti di questa portata e di ritrovarmi secondo nel campionato piloti e concludere secondi anche nei costruttori. Questo è un aspetto che mi rende felice, ma c'è stata la parte centrale della stagione che si è rivelata molto frustrante perché non siamo riusciti a mettere tutto insieme la domenica. Quindi ho sentimenti contrastanti su questa stagione. Il secondo posto è abbastanza buono ma spero che ci possa essere un altro passo avanti nel 2023”, poi aggiunge: "Durante la stagione i ritmi delle gare ti impongono di voltare subito pagina, ed è un aspetto positivo. Dopo la conclusione del campionato però si tirano sempre le somme, e se oggi ripenso alla stagione forse sento un po’ più di frustrazione".

La Ferrari arrivava alla prima gara stagionale in Bahrain dopo aver affrontato due anni difficili a causa del motore poco performante. La F1-75 si è però rivelata fin dalle prime uscite un auto molto veloce, grazie anche alla sua nuova power unit. Charles ha descritto così la monoposto: "Con gomme nuove e poca benzina è stata una macchina davvero forte. Ma la domenica abbiamo faticato di più, soprattutto con il degrado delle gomme, abbiamo speso molto per provare a mettere la macchina nelle condizioni per gestire gli pneumatici, diciamo che spesso abbiamo pagato un prezzo salato in gara. Diciamo una macchina molto, molto veloce il sabato, un po' più difficile da capire la domenica. Nonostante questo la mia vittoria preferita di quest'anno è senza dubbio quella in Austria. È stata una domenica in cui tutto è andato bene, dopo dei weekend non proprio positivi. Questo è stato un successo che ho apprezzato molto".

Il vice campione di Formula 1 conclude poi dicendo: "L'obiettivo è tornare nel 2023 ancora più competitivi e batterci per il titolo mondiale. Sono fiducioso della nuova monoposto perché stiamo facendo molto lavoro al simulatore. Negli ultimi mesi abbiamo cercato di capire quali fossero i punti deboli della vettura 2022 per migliorare per la macchina 2023. Mi aspetto anche che la Mercedes torni nella lotta. Sono stati in grado di migliorare la loro macchina dalla prima all'ultima gara e hanno capito cosa avevano sbagliato. L'anno prossimo sarà una lotta a tre".

Leggi anche: FOTO - Ecco tutti i vincitori del FIA Prize Giving 2022

Leggi anche: Domenicali, interviene sul palco del FIA prize giving 2022 per placare la discussione

Foto twitter.com

Foto twitter.com


Tag
leclerc | fia | gala | ferrari | 2023 |