Alonso duro con Alpine: «Ungheria? è stata solo fortuna»
12/12/2022 10:40:00 Tempo di lettura: 2 minuti

La scuderia francese Alpine ha concluso le stagioni 2021 e 2022 subito dopo i top team del circus di Formula 1. Durante il campionato 2021 ha infatti conquistato una vittoria e un podio, terminando quinta nei costruttori. Nel 2022, invece, ha agguantato la quarta piazza staccando la McLaren di 15 lunghezze. Fernando Alonso è intervenuto ai microfoni di Marca per fare alcune considerazioni al riguardo. Noi ve ne riportiamo le parole.

Tra problemi al motore e vittorie "fortunate"

Alonso duro con Alpine: «Ungheria? è stata solo fortuna»

Durante la stagione 2022, Fernando Alonso ha dovuto ritirare la sua monoposto dalle gare per ben sei volte, cinque di queste per problemi dovuti al motore. Nel campionato costruttori l'Alpine ha terminato quarta, ma i punti collezionati sarebbero potuti essere molti di più. Il team francese, tra l'altro, nonostante l'auto sia stata migliorata rispetto alla sua versione precedente, quest'anno non è mai riuscito a salire sul podio. Cosa che ha spinto il pilota spagnolo a cambiare aria, accasandosi all'Aston Martin, nella speranza di poter lottare ancora per traguardi prestigiosi.

Quando al pilota asturiano è stato chiesto il motivo per il quale il team durante questo campionato non avesse conquistato nemmeno una vittoria come quella del 2021 all'Hungaroring, lui senza usare mezzi termini ha risposto: "Non abbiamo ottenuto una vittoria in questo 2022 perché quello che è successo in Ungheria l'anno scorso non accadrà mai più nemmeno tra cento anni. È stata solo una coincidenza", sottolineando così come la monoposto francese non sia mai stata veramente competitiva durante questi due anni che hanno visto il bi-campione del mondo tornare nel circus di F1.

Leggi anche: Grosjean duro con la sua ex squadra: «Non avrei fatto questa scelta»

Leggi anche: Leclerc: «Stagione frustrante, con aspetti positivi. 2023? Sarà lotta a tre. Noi stiamo cercando di capire»

Foto twitter.com


Tag
alpine | alonso | ungheria | 2023 | vittorie |