La Mercedes, dopo aver dominato la prima era ibrida della Formula 1, nel 2022, a causa anche di un sostanziale cambio regolamentare e l'introduzione delle vetture a effetto suolo, ha avuto qualche difficoltà con la sua W13. La stagione che si è appena conclusa ha infatti visto terminare la casa tedesca alle spalle di Red Bull e Ferrari. Come riportato da autosport.com Leclerc si è detto convinto che nel 2023 assisteremo a una lotta fra tre scuderie. Noi vi riportiamo le sue parole.
"Credo che Mercedes tornerà nella lotta il prossimo anno", ha rivelato Leclerc ad autosport, aggiungendo poi: "Non ho visto segni che mi facciano pensare che altri team lotteranno per la top tre. Ma Mercedes sarà sicuramente in lotta con noi e Red Bull, si sono davvero migliorati durante l'anno se guardiamo alla prima gara stagionale e la confrontiamo a quella di Abu Dhabi. Credo che abbiano capito cosa avevano sbagliato. Spero che possa essere una lotta a tre la prossima stagione".
Parlando invece della Ferrari, il team italiano ha lottato per tutta la parte iniziale del campionato 2022 con la scuderia austriaca dominando anche le prime gare. Il monegasco ha rivelato come lui e il team abbiano imparato dagli errori commessi, in modo da farsi trovare pronti per la gara inaugurale della prossima stagione in Bahrain: "Sono molto fiducioso perchè abbiamo raccolto molti dati al simulatore. Abbiamo lavorato davvero duramente gli scorsi anni per capire cosa avevamo sbagliato nel progetto 2020 e per creare una monoposto migliore per le stagioni successive. Credo che dopo il 2021 abbiamo resettato molto bene e abbiamo finalmente lavorato nella giusta direzione. Questo mi da la forza e la dedizione per essere competitivo anche nel 2023".
Leggi anche: FIA: « Il divieto di gesti politici per i piloti è in linea con i principi Olimpici»
Leggi anche: F1 - Da Mick Schumacher a Valtteri Bottas: la classifica 'distruttori' 2022
Foto twitter.com
Foto twitter.com