Il calendario ufficiale di presentazione delle monoposto F1 2023
Tempo di lettura: 7 minuti

La stagione di Formula 1 2023 è ormai alle porte e come tutti gli anni i primi appuntamenti sono da sempre le presentazioni ufficiali delle monoposto dei vari team. Di seguito trovate tutte le date comunicate dalle scuderie ed in cui saranno svelate le vetture.

Il calendario delle presentazioni

Il calendario ufficiale di presentazione delle monoposto F1 2023

Aston Martin

Come riportato sul sito ufficiale astonmartinf1.com la scuderia inglese è la prima a comunicare la data di presentazione della nuova AMR23. Tramite un comunicato ufficiale il team ha riferito: "Il lancio della nostra vettura di Formula 1 per il 2023, l'AMR23, sarà presentata alle 19:00 GMT del 13 febbraio 2023. Il lancio sarà eseguito dal nostro nuovo campus di Silverstone". La prima vettura della prossima stagione sarà quindi svelata alle ore 20:00 italiane.


Ferrari

Nel 2023 San Valentino sarà ancora più rosso. È infatti il 14 Febbraio 2023 la data scelta dal team di Maranello per svelare al mondo la nuova monoposto che sarà guidata da Charles Leclerc e Carlos Sainz durante il campionato di Formula 1 2023. "Sarà un San Valentino speciale per tutti i tifosi della Scuderia", si legge nel comunicato ufficiale sul sito del team italiano ferrari.com. Non ci resta quindi che aspettare ancora qualche mese per vedere finalmente la nuova Ferrari 675. In attesa che il nome definitivo venga reso noto al pubblico.

AlphaTauri

La scuderia AlphaThauri ha appena ufficializzato tramite un post sul suo account ufficiale twitter la data di presentazione della nuova monoposto AT04. L'evento sarà in diretta da New York City, giorno 11 Febbraio 2023. La scuderia di Faenza diventa così il terzo team del circus di Formula 1, dopo Aston Martin e Ferrari ad aver comunicato la data presentazione della propria monoposto.


Alpine

Dopo Aston Martin, Ferrari e AlphaTauri, la scuderia Alpine è il quarto team ad aver ufficializzato la data di presentazione della propria monoposto. Tramite un video apparso sui canali social della scuderia francese si apprende infatti che la nuova Alpine 523, questo il nome ufficiale, sarà svelata al mondo il 16 Febbraio 2023 direttamente da Londra. Ecco il post ufficiale:

McLaren

La scuderia inglese McLaren è la quinta a rendere nota la data in cui il mondo potrà vedere la nuova vettura di Formula 1 che nel 2023 sarà guidata da Lando Norris e Oscar Piastri. Tramite un post apparso sui profili social del team si apprende che la data scelta è quella del 13 Febbraio 2023.

Williams

La scuderia inglese è la sesta del circus a comunicare la data in cui presenterà al mondo la sua nuovo monoposto che, nel 2023 sarà affidata ad Alexander Albon e al rookie Logan Sargeant. Tramite un video pubblicato sul loro account twitter si apprende che la data scelta è quella del 6 Febbraio 2023 alle ore 15:00 italiane, e che la presentazione sarà disponibile solo in formato streaming sul sito ufficiale o tramite l'app della scuderia.

Mercedes

Il team Mercedes ha da qualche minuto comunicato la data ufficiale nella quale verrà presentata al mondo la nuova W14 E PERFORMANCE. La vettura sarà affidata nuovamente ai piloti Lewis Hamilton e George Russell. Il giorne scelto dal team tedesco è quello del 15 Febbraio 2023 e l'evento, come annunciato tramite un comunicato pubblicato sul sito ufficiale della scuderia, sarà trasmesso interamente live da Silverstone e reperibile tramite i canali social ufficiali del team.

Red Bull

Il team Red Bull ha da qualche minuto comunicato la data ufficiale nella quale verrà presentata al mondo la sua nuova vettura. Monoposto che sarà affidata nuovamente al campione del mondo in carica Max Verstappen e Sergio Perez. Il giorno scelto dal team austriaco è quello del 3 Febbraio 2023 e l'evento pare che si terrà nella città di New York.

Alfa Romeo

Il giorno scelto dal team svizzero per presentare la C43, affidata a Valtteri Bottas e Guanyu Zhou, è il 7 Febbraio 2023, e l'evento si svolgerà a Zurigo prima che la monoposto scenda in pista per un filming day nella pista di Barcellona.

Haas

Anche l'ultimo annuncio è finalmente arrivato. Il giorno scelto dal team americano per presentare la VF-23, affidata a Kevin Magnussen e al rientrante Nico Hulkenberg, è il 31 Gennaio 2023.

Scuderie Data Di Presentazione
Haas 31 Gennaio
Red Bull 3 Febbraio 
Williams 6 Febbraio 
Alfa Romeo 7 Febbraio 
AlfaThauri 11 Febbraio 
Aston Martin 13 Febbraio 
McLaren 13 Febbraio 
Ferrari 14 Febbraio 
Mercedes 15 Febbraio 
Alpine 16 Febbraio 

Foto twitter.com


Foto twitter.com

Leggi anche: Ferrari, progetto 2023: la nuova monoposto sarà sottopeso

Leggi anche: Dilemma Mercedes, perché si vuole insistere sul fallimentare progetto W13?


Tag
ufficiale | presentazione | calendario | formula 1 | monoposto | 2023 |


Commenti
-
Formula1.it

Ecco il calendario ufficiale con le date comunicate dai team per le presentazioni delle monoposto di ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it